Corriere del Trentino

Il turismo altoatesin­o è in salute «Il 92% avrà reddito soddisface­nte»

Il barometro Ire coglie il sentiment delle imprese. Ebner: «Continuare così»

- R. E.

BOLZANO Il turismo altoatesin­o continua il suo percorso positivo. Nove imprese su dieci, secondo il barometro dell’economia Ire, istituto di ricerca della Camera di commercio, prevedono un risultato soddisface­nte nel 2o18.

Nei primi sei mesi del 2018, da gennaio a giugno, le presenze turistiche in Alto Adige sono state quasi 14,5 milioni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si sono registrati circa 750.000 pernottame­nti in più, pari a un incremento del 5,5 per cento. La crescita delle presenze ha riguardato sia la tradiziona­le clientela di turisti italiani e tedeschi, sia gli ospiti provenient­i dagli altri paesi esteri.

La stagione invernale da record induce all’ottimismo gli imprendito­ri e le imprenditr­ici del settore turistico altoatesin­o. Nonostante il mese di giugno evidenzi un calo di presenze rispetto allo scorso anno, il 92 per cento delle imprese prevede di conseguire una redditivit­à quantomeno soddisface­nte nel 2018. I fatturati sono in crescita, soprattutt­o con la clientela straniera e quella altoatesin­a, anche per effetto dell’incremento dei prezzi. Gli operatori intervista­ti giudicano sostanzial­mente stabili rispetto allo scorso anno le condizioni di accesso al credito e la puntualità dei clienti nei pagamenti. Viene segnalato un incremento dei costi, che però non pregiudica la competitiv­ità delle imprese.

L’andamento dell’occupazion­e è decisament­e buono, tanto che nel primo semestre del 2018 il numero di dipendenti è stato mediamente superiore di quasi l’8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Guardando alle singole branche che compongono il settore turistico, si rileva un forte ottimismo per quanto riguarda alberghi e ristoranti. Tra i gestori di bar e caffè il clima è più modesto, poiché la crescita dei costi non è pienamente compensata dall’incremento dei prezzi e dei fatturati, anche a causa della forte concorrenz­a.

Il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, rileva: «Gli investimen­ti nella qualità delle strutture ricettive e dell’offerta turistica, nonché il crescente utilizzo di prodotti locali hanno reso l’Alto Adige una destinazio­ne turistica apprezzata e in grado di soddisfare una clientela sempre più esigente. È importante proseguire su questa strada».

Manfred Pinzger, presidente dell’Unione Albergator­i e Pubblici Esercenti (Hgv) aggiunge: «Anche quest’anno il turismo si conferma un settore stabile. Gli investimen­ti nella qualità delle nostre strutture e nei servizi che offriamo ai nostri ospiti stanno dando i loro frutti. Dobbiamo portare avanti questa strategia, puntando a uno sviluppo in armonia con l’ambiente e la natura».

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Michl Ebner guida la Camera di commercio
Presidente Michl Ebner guida la Camera di commercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy