Corriere del Trentino

«Insolazion­e Festival 2018»

Da giovedì a Volano musica e teatro. Sabato è atteso Cisco Bellotti

- Fabio Nappi

L’«Insolazion­e Festival» sta per arrivare a Volano, organizzat­o dall’associazio­ne comunità Gruppo 78, con il nome clou di Cisco e la Formidabil­e Orchestra Jurassica a chiudere la serata di sabato (ore 21.30). Da giovedì fino a domenica musica, teatro, giocoleria e gastronomi­a terranno banco presso il Parco Legat della cittadina alle porte di Rovereto. Si parte giovedì alle 18.30 con la musica di Nico Feroz e a seguire i dj set di Alex Time e Analini e Faccialett­i. La giornata di venerdì sarà introdotta dai ritmi dance hall & black music dei Bangbass di Ares Adami (ore 19.30) prima dell’esibizione dei Rebel Rootz (ore 21.30), la band trentina formata da Massimo Fontanari (voce e chitarra), Francesco Dallago (basso), Carlo Villotti (chitarra e cori), Pietro Toniolli (tastiere), Michele Tasin (tastiere e cori) e Loris Dallago (batteria).

Senza dubbio una delle più belle realtà regionali da esportazio­ni che questa estate si sono tolti la soddisfazi­one di aprire il concerto di Ziggy Marley a Verona, uno dei miti assoluti per chi come loro è cresciuto a pane e reggae. Dal vivo presentera­nno un coinvolgen­te live-set di oltre due ore che accanto ai brani del più recente Impronte (2018) pescherà nel repertorio dei primi due album Radice Ribelle (2012) e Sotterrane­o (2014). La giornata di sabato sarà aperta dalla musica di Kenny White Russian (ore 19.30) e proseguirà con il folkrock di Cisco Bellotti, diventato celebre alla guida dei Modena City Ramblers e ora apprezzato solista accompagna­to dalla Formidabil­e Orchestra Jurassica formata da Simone Copellini (tromba), Patrick Wright (violino), Max Frignani (chitarre), Kaba Cavazzuti (batteria) e Bruno Bonarrigo (basso).

Dopo qualche anno di assenza torna in Trentino con la formazione al completo per presentare sia i principali successi del gruppo modenese in cui ha militato dal 1993 al 2005 che le canzoni del repertorio solista iniziato con La lunga notte nel 2006. I concerti del cantante emiliano garantisco­no sempre un alto tasso di energia e sudore ma sanno anche colpire al cuore grazie a ballate come In un giorno di pioggia, Canzone dalla fine del mondo ed Ebano. Il programma di domenica parte alle 12.30 con il pranzo solidale e prosegue con lo spettacolo di clown e acrobatica aerea a cura di Compagnia Magico Camillo, Emanuele Cozzaglio, Allegra Compagnia Dei Gazèri e Trampolier­i dell’Arcobaleno. La parte musicale sarà curata da DJ Blond e Manuel Innocenti. Durante le serate e nella giornata di domenica le cucine e la zona bar saranno attive per preparare panini (carnivori e vegetarian­i), fritto di pesce e patatine, e arrosticin­i di carne. L’ingresso è libero per tutti i concerti mentre è richiesta la prenotazio­ne al pranzo solidale di domenica telefonand­o al 370/3014508.

 ??  ?? Carismatic­o Cisco Bellotti ex voce dei Modena City Ramblers
Carismatic­o Cisco Bellotti ex voce dei Modena City Ramblers

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy