Corriere del Trentino

Ora tremano i sindaci Maggioranz­e a rischio

-

TRENTO La segreteria nazionale del Pd si è mossa, piuttosto goffamente e tardivamen­te, per bloccare lo strappo con il Patt. Perché se poco capisce delle dinamiche trentine, ne sa comunque abbastanza da valutare negativame­nte il venire meno dell’asse con le forze autonomist­e della regione che tante gioie aveva donato al Pd in Senato. In ballo, però, ci sono anche le alleanze comunali.

Al momento, uno scossone senza effetti immediati si è avuto solo a Trento. Gli assessori del Patt, Roberto Stanchina e Tiziano Uez, invitati da Ugo Rossi ad aprire la crisi, hanno fatto spallucce. Il redde rationem, però, è solo rinviato a quando il quadro sarà un po’ più chiaro. Se il Patt prenderà altre strade a livello provincial­e come ormai sembra deciso, difficilme­nte resterà in maggioranz­a in Comune e Alessandro Andreatta sta già studiando come sopravvive­re allo tsunami.

A tremare, però, non sarà solo il capoluogo. Il Patt governa insieme al centrosini­stra anche a Riva del Garda, ad Arco, a Lavis, a Baselga di Pinè, a Levico Terme e ad Ala. Insomma, in buona parte dei Comuni del Trentino di un certo peso le amministra­zioni sono ormai appese a un filo. Difficile che a chi, nel Patt, spinge già per l’accordo con la Lega riesca l’inversione a U, ma un Patt isolato di certo non regalerebb­e stabilità alle maggioranz­e comunali. Ancor più se, come pare, il civismo proverà a tornare protagonis­ta. Per il Pd, le possibilit­à di governare nei Comuni caleranno molto.

 ??  ?? Riva del Garda Adalberto Mosaner
Riva del Garda Adalberto Mosaner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy