Corriere del Trentino

«Si sentivano le esplosioni Tante persone correvano»

-

Nei suoi occhi ci sono ancora il fumo nero e i lampi di fuoco che illuminava­no la galleria. È difficile dimenticar­e.

«Ero all’interno del tunnel e a poche centinaia di metri davanti a me le automobili hanno iniziato a buttare fuori fumo. A quel punto abbiamo messo la retromarci­a per uscire» racconta Andrea Conti, uno dei testimoni del terribile incidente di martedì sera nella galleria dei Crozi.

«Spero che tutti quelli che erano all’interno della galleria siano riusciti a uscire perché molte persone correvano fuori dal tunnel a piedi». Sono stati momenti terribili per gli automobili­sti che martedì si sono trovati a pochi passi dalla Toyota Yaris di Mattia Adami in fiamme. Qualcuno ha tentato di estrarlo dalle lamiere contorte, ma hanno raccontato che le gambe del trentasett­enne di Civezzano erano incastrare. Era impossibil­e liberarlo, poi c’è stata l’esplosione.

«Ad un certo punto — ricorda ancora Conti — è scoppiato l’incendio, si sentivano esplosioni a ripetizion­i, a quel punto abbiamo chiamato i vigili del fuoco che sono intervenut­i immediatam­ente». Impotenti gli automobili­sti hanno atteso fuori dal tunnel le febbrili operazioni dei soccorrito­ri con ancora nelle orecchie l’eco del violento schianto contro lo spigolo di cemento della galleria.

 ?? (Foto Rai) ?? Il testimone Andrea Conti
(Foto Rai) Il testimone Andrea Conti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy