Corriere del Trentino

Fratellanz­a, festa con alpini e Schützen

-

Acento anni dalla fine della Grande Guerra, il silenzio suonerà ancora una volta sulle nevi perenni del ghiacciaio del Presena. Torna infatti, a Passo Paradiso, la Festa della Fratellanz­a. Nata dall’intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner 40 anni fa, la Festa della Fratellanz­a nel tempo ha acquisito sempre più valore, divenendo un’occasione per riflettere sull’importanza della pace, proprio dove allora molte vite furono tragicamen­te spezzate. Oggi portata avanti dalla passione dal figlio di Emilio, Achille, e dalla sua famiglia, riunisce centinaia di persone a Passo Paradiso: alla cerimonia partecipan­o i rappresent­anti dei Gruppi Kaiserschü­tzen, Kaiserjäge­r e Standschüt­zen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazio­ni ex Combattent­istiche e delle associazio­ni di volontaria­to della Val di Sole e della Val Camonica.

In occasione del centenario, sarà consegnata, da parte del Console Generale d’Austria a Milano, Wolfgang Spadinger, un importante riconoscim­ento del Governo austriaco ad Achille Serra, promotore dell’inziativa.

Domenica, la telecabina di Passo Tonale sarà attiva a partire dalle 8 per portare i partecipan­ti in quota, dove alle 10 prenderà il via la sfilata accompagna­ta dal corpo bandistico OssanaVerm­iglio fino al monumento alla Fratellanz­a. Alle 10.45 la Santa Messa celebrata dal cappellano militare, padre Giorgio Valentini e del parroco di Vermiglio, Enrico Pret.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy