Corriere del Trentino

Buonuscita a Schael, esposto alla Corte dei conti

Knoll: c’è stato un danno erariale. La sostituzio­ne del direttore è ancora in alto mare

-

BOLZANO La maxi buonuscita all’ex direttore dell’Asl Thomas Schael finisce sul tavolo della Corte dei conti. A firmare l’esposto è il consiglier­e provincial­e di Südtiroler Freiheit Sven Knoll. «Non c’era alcuna ragione di pagare 184.000 euro con le tasse dei cittadini per liquidare Schael. Con i suoi gravissimi errori — tuona Knoll — si sarebbe potuto risolvere il contratto senza pagare nulla».

Che la sostituzio­ne del direttore generale non sarebbe stata una passeggiat­a era chiaro a tutti, ora però la vicenda rischia di prendere una piega decisament­e spiacevole per la giunta. I 184mila euro pagati dalla Provincia per liquidare anzitempo il suo contratto finiscono sul tavolo della Procura contabile che dovrà valutare se si può prefigurar­e un danno alla casse pubbliche.

Ma la sostituzio­ne di Schael si sta rivelando difficolto­sa da tutti i punti di vista. Un nuovo direttore probabilme­nte non arriverà prima di fine anno, in attesa l’Asl sarà retta dal direttore sanitario Josef Lanthaler. Tra due settimane si insedierà il direttore amministra­tivo Andrea Zeppa che lascerà il Comune.

A rendere ancor più precaria tutta la situazione c’è anche l’aspettativ­a del direttore generale della Provincia Hanspeter Staffler che si candiderà alle provincial­i con i verdi. Staffler stava seguendo la questione del nuovo contratto dei medici — che contempla, tra l’altro, nuovi spazi per la libera profession­e — che ora rischia di rimanere bloccato. L’Anaao ha sollecitat­o la nomina di un sostituto per procedere con la contrattaz­ione ma la questione rischia di slittare nella prossima legislatur­a. La futura giunta si troverà un piatto pieno di patate bollenti.

 ??  ?? Transizion­e Thomas Schael con Thomas Lanthaler che ora è direttore «reggente»
Transizion­e Thomas Schael con Thomas Lanthaler che ora è direttore «reggente»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy