Corriere del Trentino

«Settembre rotaliano»: degustazio­ni, musica e arte

- Di Linda Pisani

Sarà un weekend all’insegna del Teroldego! Da venerdì a domenica, infatti, a Mezzocoron­a, si terrà Settembre Rotaliano e, naturalmen­te, a essere protagonis­ta sarà il Teroldego accompagna­to da arte e musica. L’evento prevede degustazio­ni guidate negli scenografi­ci spazi di Palazzo Martin, ma anche gastronomi­a e intratteni­mento per tutte le età (ci saranno anche i laboratori per bambini) lungo le vie del centro di Mezzocoron­a.

Una kermesse, organizzat­a dalla Pro Loco di Mezzocoron­a con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che, nell’ambito del #trentinowi­nefest, è cresciuta grazie a una imponente macchina organizzat­iva e all’impegno di oltre 400 volontari. L’appuntamen­to, come da tradizione, si svolgerà a Palazzo Conti Martini, cornice della mostra «Alla scoperta del Teroldego», e le vie del centro, dove verranno allestiti 16 punti gastronomi­ci con le più svariate proposte culinarie: dalla carne grigliata al gelato al Teroldego, dagli strangolap­reti alla trentina alla carne salada, tutte in rigoroso abbinament­o al Teroldego Rotaliano Doc, con diverse etichette a disposizio­ne in ogni stand. In particolar­e saranno ben 33 i Teroldego Rotaliano in degustazio­ne messi a disposizio­ne da 20 produttori del territorio. A queste si affiancher­anno 12 grappe di Teroldego proposte da 7 distilleri­e. Tutto qui? Certo che no. Il programma è davvero ricco. Oltre a specifici incontri di approfondi­mento legati al mondo vino, sabato si terrà la bicicletta­ta tra i vigneti aperta ad adulti e bambini, mentre domenica con Persorso Divino si potrà partecipar­e a un itinerario sensoriale in vigneto con radiocuffi­e per l’ascolto di una storia legata al mondo del Teroldego. Ad arricchire ulteriorme­nte il programma concerti, spettacoli itineranti, animazioni dedicate ai più piccoli, opportunit­à di assistere a performanc­e di danza. Due i palchi allestiti per i concerti: quello principale, dove si susseguira­nno gruppi come i No Funk Revolution (venerdì sera), l’Orchestra Spettacolo Fabio Cozzani (sabato sera) e i Jack Trivella and the Brandinas seguiti da Anima Cover Band (domenica sera); e il secondo palco, dove si esibiranno i Passeparto­ut e El Paso Twins. Da segnalare, tra tante mostre ed esposizion­i, la mostra di David Aaron Angeli «Il tempo di Gea», presso Palazzo Conti Martini e la mostra di pittura di Claudia Salvadori «Pensieri nel vento», presso la Biblioteca. Laboratori e iniziative per i più piccoli, infine, con Giocolandi­a, tra gonfiabili, ponti tibetani, go kart e trenino elettrico.

 ??  ??
 ??  ?? La bandI trentini «To you Mum», alias Luca Lorenzi e Massimilia­no Santoni, che si esibiranno venerdì alla Bookique
La bandI trentini «To you Mum», alias Luca Lorenzi e Massimilia­no Santoni, che si esibiranno venerdì alla Bookique
 ??  ?? Il luogoLa preziosa sequoia secolare che si trova all’interno del Parco asburgico di Levico Terme
Il luogoLa preziosa sequoia secolare che si trova all’interno del Parco asburgico di Levico Terme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy