Corriere del Trentino

Ecco Mezzanotte Faccia pulita, ma idee chiare

Presentata l’ala bergamasca Aggregato Lovett junior, play americano Marble, ripresa a rilento

- di Stefano Frigo

TRENTO Faccia pulita e idee chiare. Andrea Mezzanotte, 20 anni tondi tondi di Bergamo, è l’investimen­to sul futuro che l’Aquila ha piazzato quest’estate. Cinque anni di contratto per l’ala grande che spera di ricalcare le orme del suo concittadi­no Diego Flaccadori, si vede simile a Davide Pascolo per caratteris­tiche fisiche e di gioco mentre al responsabi­le scouting bianconero, Alessandro Giuliani, ricorda Giacomo Galanda, giocatore che conosce bene visto che lo anche allenato.

«Sin da piccolo sognavo di poter giocare in serie A e in Europa, diciamo che sono molto vicino a realizzare tutto ciò — ha spiegato il giocatore dell’Aquila —. So che dovrò lavorare molto per essere all’altezza della situazione, soprattutt­o dal punto di vista fisico, ma sono pronto a sudare seguendo le direttive del nostro preparator­e Cristian Verona». Nei mesi scorsi Mezzanotte è stato corteggiat­o da diversi club della massima serie: «È vero, ma non appena il mio agente mi ha parlato della proposta di Trento non ci ho pensato un attimo. Ho sentito molto parlare della serietà e dell’organizzaz­ione di questa realtà e in questi primi giorni ho trovato esattament­e quello che mi aspettavo. Qui un giocatore trova tutto quello di cui ha bisogno per esprimersi al massimo».

Giuliani si aspetta molto dal ragazzo anche se «sarà fondamenta­le non andare ad alterare troppo il fisico. Mi spiego meglio: è chiaro che Andrea dovrà mettere su chili soprattutt­o a livello del tronco, ma non dovrà perdere quell’elasticità che per lui è un vero e proprio punto di forza». Dal punto di vista tecnico il nuovo arrivato è un’ala forte di grande prospettiv­a per le sue qualità interne ma anche per la sua capacità di colpire dall’arco: nell’ultima stagione, disputata in serie A2 con la maglia della Remer Treviglio, il ventenne nativo di Ponte San Pietro ha prodotto 5,9 punti a serata in quasi 19’ di media, tirando con il 48% da due e il 37,8% da tre (28/74 in totale). Con la maglia dell’Italia Andrea ha giocato i recenti Europei under 20 in Germania che gli azzurrini hanno chiuso all’ottavo posto, ma nelle scorse stagioni è stato protagonis­ta nella conquista del bronzo agli Europei under 18 in Turchia nel 2016 e dell’argento mondiale under 19 raggiunto la scorsa estate.

Intanto agli ordini di coach Maurizio Buscaglia sta lavorando anche Marcus Lovett jr, combo guard statuniten­se provenient­e dal college di St. John’s. «Escludo categorica­mente la possibilit­à che venga ingaggiato, per lo meno in questa stagione. Avevamo bisogno di un giocatore per mantenere alta la qualità degli allenament­i dopo la partenza per la nazionale di Flaccadori» conclude Giuliani. Notizie non proprie positive arrivano invece dal fronte Devyn Marble: il recupero della guardia di Southfield sta proseguend­o più a rilento del previsto forse anche a causa di un piccolo intervento al ginocchio a cui si è sottoposto il giocatore poco prima di partire dagli Usa.

Giuliani

«Mi ricorda tanto Jack Galanda. Dovrà mettere su chili senza perdere elasticità»

 ??  ??
 ??  ?? Investimen­to Andrea Mezzanotte, 20 anni, ha firmato un contratto di 5 anni con Trento
Investimen­to Andrea Mezzanotte, 20 anni, ha firmato un contratto di 5 anni con Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy