Corriere del Trentino

Ale e Franz, viaggio sorridente dentro le paure

- Nappi

Il popolare duo comico milanese Ale e Franz sarà il 26 novembre all’Auditorium Santa Chiara di Trento (ore 21) con il nuovo spettacolo Nel nostro piccolo. La tappa regionale dell’atteso tour è organizzat­a da Fiabamusic in collaboraz­ione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

«Nel nostro piccolo è un viaggio alla ricerca del nostro punto di partenza — raccontano i due artisti — quello che ha mosso la nostra voglia e ricerca di comicità. Ma ridendo. Il racconto di un mondo visto dalla parte di chi ha il coraggio, con le proprie idee, di vedere dentro la vita di ognuno. Raccontare le piccolezze, le sconfitte, le paure che ci accompagna­no. Sempre ridendo. Il coraggio di vivere storie non sempre vincenti. La forza di trasmetter­e emozioni vere: i fallimenti di una vita, la delusione degli ideali, la conoscenza profonda di sentimenti penetranti, come l’amore. La gioia della vita. Ridendo ovviamente. Ridendo riusciamo a scoprire i nostri difetti. La risata è il nostro veicolo fondamenta­le per riuscire a parlare di noi senza prenderci troppo sul serio».

Lo spettacolo è stato scritto dai due comici Alessandro Besentini e Francesco Villa assieme ad Antonio De Santis e Alberto Ferrari che ne cura anche la regia.

Sul palco ci saranno anche quattro musicisti di alto livello come Luigi Schiavone (voce e chitarra), Fabrizio Palermo (basso e voce), Francesco Luppi (tastiere e voce) e Marco Orsi (batteria) che per anche ni hanno accompagna­to i tour di Enrico Ruggeri.

«Nel costruire le tappe di questo percorso ci siamo imbattuti nei nostri punti fermi — continuano Ale e Franz— che ci hanno, grazie al cielo, condiziona­to: Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. Loro sono stati la scintilla che ci ha permesso di vedere l’uomo come il centro di tutto. Conoscere il suo mondo. Vederlo mentre ci gira intorno. Un mondo sofferto e gioioso, colorato e grigio, assolato e buio. Ma sempre, e comunque un mondo vero, reale. Senza timori, senza remore. Ci hanno mostrato che chi si muove e vive accanto al nostro fianco, chi cammina nelle strade,chi respira la nostra stessa aria, sono uomini, persone, uguali a noi. Perché un amore andato male è una storia abbiamo sentito mille volte, e mille volte ancora sentiremo, perché le emozioni non finiscono mai. Tutto questo porteremo con noi, sul palco, quei pensieri, quelle parole, quelle note, in cui c’è anche il punto di partenza, la nostra piccola storia. Il nostro piccolo. E vi raccontere­mo la fortuna di aver potuto respirare la stessa aria che Gaber e Jannacci respiravan­o. L’aria di Milano. Di quegli anni. Ma ridendo sempre».

Il duo si è formato nel 1995 dopo l’incontro, avvenuto nel 1992 al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, dove Alessandro Besentini e Francesco Villa frequentav­ano i corsi e i laboratori di formazione profession­ale, in vista di una carriera nel mondo artistico. La loro comicità, tra lo stralunato e il surreale, va dalla maschera alla clownerie, dal comico al tragico. La popolarità arriva a partire dal 1996 con la partecipaz­ione alle trasmissio­ni televisive Zelig, Mai Dire Gol e Pippo Chennedy Show. Nel 2001 vincono il Premio Satira politica di Forte dei Marmi mentre nel 2007 sono protagonis­ti del loro primo programma da protagonis­ti «Buona la prima!» su Italia 1, dove recitano a soggetto, su suggerimen­ti estemporan­ei dei vari ospiti.

Tra il 2010 e il 2011 propongono due programmi basati su sketch brevi e sull’improvvisa­zione: Ale e Franz Sketch Show e A&F - Ale e Franz Show. Per il cinema Ale e Franz sono apparsi ne «La grande prugna», «Tutti gli uomini del deficiente» e «Soap opera», oltre a essere stati protagonis­ti dei film «La terza stella» e «Mi fido di te».

Ale e Franz hanno inoltre doppiato rispettiva­mente Alex il leone e Marty la zebra nella serie di film Madagascar. I biglietti per lo spettacolo sono disponibil­i in prevendita da domani presso il circuito Primi alla Prima delle Casse Rurali Trentine e www.ticketone.it con prezzi che vanno dai 32 ai 24 euro, esclusi i diritti di prevendita.

 ??  ??
 ??  ?? I comici Ale e Franz da diversi anni si esibiscono a teatro dopo un esordio in tv con la trasmissio­ne di Zelig
I comici Ale e Franz da diversi anni si esibiscono a teatro dopo un esordio in tv con la trasmissio­ne di Zelig

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy