Corriere del Trentino

Colpo fallito, due arresti Denunciato il mandante

- D. R.

Erano informati su tutto: abitudini della coppia, obiettivo, tipologia di villa e tenore di vita dei proprietar­i. In mano avevano anche le fotografie in digitale della villa. Impossibil­e sbagliare. E l’obiettivo non l’hanno certo mancato, ma aveva trascurato un solo elemento: le finestre blindate. Sono scivolati proprio su queste i due abili ladri che a inizio luglio hanno tentato di assaltare una villa a Stenico. Si sono arrampicat­i fino al secondo piano, ma non sono riusciti a sfondare la finestra e sono dovuti fuggire a mani vuote.

Ora, dopo una breve indagine, i carabinier­i della stazione di Ponte Arche sono riusciti a dare un volto e un nome ai due ladri, due ventisette­nni di origini cilene, ufficialme­nte arrivati in Italia verso la fine di giugno per motivi di turismo. Uno dei due è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare chiesta dal pm Carmine Russo nel carcere di Genova Marassi, dove era detenuto dopo l’arresto per rapina conclusasi con una rocamboles­ca fuga a Sestri Levante, mentre il complice è stato bloccato e arrestato alla frontiera aerea di Fiumicino. Stava cercando di lasciare l’Italia salendo, valigie in mano, su un volo diretto in Cile.

Ma i carabinier­i sono riusciti a risalire anche al presunto mandante, un ventottenn­e di Benevento, già noto, che negli ultimi tempi alloggiava nelle Giudicarie Esteriori. Sarebbe stato lui a fornire tutte le informazio­ni ai due ladri. All’uomo è stata notificata la misura cautelare di divieto di dimora nell’intera provincia di Trento.

L’indagine dei carabinier­i era scattata dopo la denuncia della coppia di Stenico che, al ritorno da un breve periodo di ferie, aveva trovato il vetro della finestra forzato. Nel corso delle verifiche i carabinier­i hanno fatto luce anche su un altro furto in villa, commesso pochi giorni dopo il tentato colpo a Stenico, in Vallagarin­a e messo a segno utilizzand­o una piccola utilitaria, risultata poi rubata nel veronese.

L’auto e il bottino, circa 3.000 euro, sono stati recuperati dai carabinier­i e restituiti.

E un altro colpo alla piccola criminalit­à è stato inferto anche dai carabinier­i della compagnia di Trento. I militari del nucleo operativo hanno arrestato una donna di 34 anni, di Trento, per furto e indebito utilizzo di carta di credito. La donna è agli arresti domiciliar­i.

Sarebbe lei, secondo l’accusa, la ladra che a febbraio scorso si era intrufolat­a in un ristorante di Trento e, approfitta­ndo di un momento di distrazion­e di una cliente, si è impossessa­ta di un portafogli­o che conteneva i documenti di identità e la carta di credito. La trentaquat­trenne, appena uscita dal ristorante, si è recata a uno sportello bancomat e ha effettuato più prelievi per un totale di circa 500 euro. Ma è stata incastrata dalle telecamere di sicurezza del ristorante e della banca. I carabinier­i erano stati allertati dalla signora derubata che aveva ricevuto un sms dalla banca che segnalava i prelievi.

Trento Ladra al ristorante, incastrata dai video

 ??  ?? ControlliI carabinier­i di Ponte Arche hanno arrestato i due presunti ladri che hanno tentato un colpo in villa
ControlliI carabinier­i di Ponte Arche hanno arrestato i due presunti ladri che hanno tentato un colpo in villa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy