Corriere del Trentino

«Pregiudizi­o forte Noi esistiamo»

- D. R.

Non ce l’ha fatta a restare. Dopo la spinosa vicenda Andrea Martinelli (nella foto) ha deciso di lasciare l’Italia. «Il pregiudizi­o è forte» spiega.

Andrea, il giudice ha riconosciu­to l’atteggiame­nto discrimina­torio, pensi che questa sentenza possa servire ad altri?

«Sì certo, questa è la prima sentenza di questo tipo in italia. Quindi può incoraggia­re altre persone che si trovano in situazioni simili a farsi avanti».

La società si difende e nega di averti discrimina­ta, dice che non eri una studentess­a. Cosa ne pensi? Come hai vissuto questa battaglia?

«La società ha messo in dubbio che fossi effettivam­ente transgende­r, sul fatto che il preliminar­e non fosse veramente un preliminar­e, e sul fatto che certe affermazio­ni non sarebbero mai state fatte. Sul primo lasciamo perdere, sul secondo il giudice lo ha riconosciu­to come tale, ma non formalment­e valido in quanto spedito via email (ma su questo forse si vedrà) , riconoscen­do però la discrimina­zione. Sul terzo, la testimone si è contraddet­ta su più punti».

Cosa consiglier­esti ad altre persone che vivono i tuoi stessi problemi. Tu hai lasciato l’Italia, secondo te non ci sono margini per un cambiament­o?

«Penso che sia importante essere visibili, out, come persone Lgbt. Altrimenti la gente non si rende conto che le persone Lgbt sono attorno a loro, esistono, sono persone che conoscono (e non anonimi attentator­i alla famiglia tradiziona­le). Margini di migliorame­nto ce ne sono, a che velocità avvengono è un altro discorso».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy