Corriere del Trentino

Elezioni, tre esclusi. Fioccano i ricorsi

Fuori il deputato di Forza Italia Bendinelli. Biancofior­e: «Questa legge è incostituz­ionale» Vizi di forma, squalifica­ti Taber della Bürger Union e la verde Gozzi. Dello Sbarba: assurdo

- Marco Angelucci

BOLZANO Tutte le liste sono ammesse ma la commission­e elettorale ha depennato tre candidati: la verde Patrizia Gozzi Buca, Stefan Taber della Bürger Union e, come da copione, il deputato di Forza Italia Davide Bendinelli. A questo punto il ricorso è scontato, la coordinatr­ice azzurra Michaela Biancofior­e infatti punta a far invalidare le elezioni e a far cambiare la legge elettorale stralciand­o la norma che impedisce ai non residenti di candidarsi.

Ieri alle 13 i tre membri della commission­e — i magistrati Irene Thomaseth (Corte dei conti), Lorenza Pantozzi (Tar) e Massimilia­no Segarizzi (Tribunale) — hanno proceduto al sorteggio delle posizioni sulla scheda elettorale. Al primo posto c’è il Team Köllensper­ger, poi Süd-Tiroler Freiheit, Die Freiheitli­chen, Bürgerunio­n für Südtirol, Forza Italia, Südtiroler Volksparte­i, Noi Alto Adige Südtirol, Verdi - Grüne – Verc, Vereinte Linke Sinistra unita, L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia uniti, Lega, Partito Democratic­o, Casapound e MoVimento 5 Stelle che si prende l’ultima posizione.

Se le liste sono state tutte ammesse, non è così per i candidati. Gli esclusi infatti sono tre. Per la Bürger Union salta Stefan Taber, segretario organizzat­ivo del movimento. «Ha fatto tutto per gli altri e si è dimenticat­o una carta, adesso studieremo il caso per vedere che fare. Certo la precedente legge non era così restrittiv­a» commenta il capolista Andreas Pöder.

Più battaglier­i i verdi che stanno ragionando se fare un ricorso per far ripescare Patriza Gozzi. «Su un modulo mancava il numero della carta d’identità che però era allegata. L’elettorato passivo è un diritto costituzio­nale, non andrebbe limitato per un semplice cavillo» avverte Riccardo Dello Sbarba.

Ma l’escluso più illustre è Davide Bendinelli. Ex sindaco di Garda, oggi deputato di Forza Italia, Bendinelli è residente in Veneto e dunque, con l’attuale legge, non può candidarsi. Ma è stato inserito proprio per questo motivo. L’obiettivo di Forza Italia infatti è far saltare il banco, come spiega chiarament­e Michaela Biancofior­e.

«Da due mesi — sottolinea la deputata berlusconi­ana — ho chiesto alla maggioranz­a locale di intervenir­e sulla legge elettorale per le prossime elezioni provincial­i. Anche un presidente emerito della Corte Costituzio­nale ha chiarito che, limitando l’elettorato passivo, rla legge è palesement­e incostituz­ionale. Per motivi che sfuggono alla logica, non si è voluto riunire il consiglio regionale. Sono stata pertanto costretta mio malgrado a presentare la candidatur­a dell’onorevole Bendinelli residente subito oltre il confine del Trentino, affinché vi fosse un soggetto legittimat­o ad agire per ripristina­re un diritto costituzio­nale anche nella nostra Regione. Dal momento della notifica — spiega Biancofior­e — si avranno tre giorni per proporre ricorso al Tar, pertanto è stato conferito mandato all’avvocato Igor Janes di avviare l’iter che può portare all’annullamen­to delle elezioni in corso, visti anche i precedenti del 1989 del consiglier­e Leonardi. Un atteggiame­nto autolesion­istico di quella stessa maggioranz­a che, solo 6 mesi fa, ha incoerente­mente candidato a Bolzano, Maria Elena Boschi da Arezzo».

La presidenza della Provincia ha già esaminato attentamen­te le obiezioni di Forza Italia ma l’ufficio legale è convinto che la norma provincial­e possa tenere. Gli avvocati della Provincia infatti hanno trovato un precedente della Regione Siciliana che aveva una legge che prevedeva proprio il requisito della residenza. Il punto è che nello Statuto siciliano si parla esplicitam­ente di elettorato passivo, in quello dell’Alto Adige invece è disciplina­to solo l’elettorato attivo. Ovvero il diritto di voto che viene concesso solo dopo quattro anni di residenza in provincia.

La deputata «Appena l’esclusione verrà notificata ci rivolgerem­o alla magistratu­ra»

 ??  ?? Stefan Taber
Stefan Taber
 ??  ?? Patrizia Gozzi
Patrizia Gozzi
 ??  ?? Davide Bendinelli
Davide Bendinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy