Corriere del Trentino

«Ai confini ed oltre 2018» Otto giorni di jazz e cinema

- Fabio Nappi

«Ai Confini ed oltre 2018» è una rassegna che mescola jazz e cinema lungo 8 appuntamen­ti tra Trento e Rovereto dal 29 settembre al 29 novembre. Si parte il 29 settembre alla Sala Sosat di Trento (ore 17.30) con la proiezione di Muti Musicati–In motociclet­ta sulle Dolomiti dell’austriaco Lothar Rubelt, Tiziano Popoli e Vincenzo Vasi. In questa edizione live del film la sonorizzaz­ione nasce dall’incontro tra il theremin di Vasi e il pianoforte e i giocattoli sonori di Popoli nell’intreccio tra temi musicali scritti e composizio­ne istantanea, tra sonorità acustiche ed elettronic­he. Popoli e Vasi, storico collaborat­ore di Vinicio Capossela, collaboran­o da molti anni e hanno creato le musiche per molti film muti, tra cui L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, Der Golem, wie er in die Welt kam di Paul Wegener e Das Cabinet des Dr. Caligari di Robert Wiene. Il 6 ottobre sempre in Sala Sosat di Trento verrà replicato il musical Osso Mastrosso e Carcagnoss­o, che ha debuttato questa estate a Cles.

Scritto da Antonia Sorce e Paride Benassai e musicato da Emilio Galante con l’Ensemble vocale Eccher diretto da Chiara Biondani, tratta in modo originale il tema della nascita della mafia. La location roveretana del Loco’s Bar entra in gioco l’11 ottobre per il concerto di Alberto Turra Trio (ore 21.30) che presenta il disco live It Is - It Is Preferable Not To Travel With A Dead Man. Alberto Turra, William Nicastro e Stefano Grasso citano nel titolo il film Dead Man di Jim Jarmusch, la cui colonna sonora era stata realizzata da Neil Young. Sempre a Rovereto il 25 ottobre la polistrume­ntista Valeria Sturba sarà la protagonis­ta di Muti musicati–Georges Melies mentre il 15 novembre toccherà al FCT Trio del siciliano Francesco Cusa con Gianni Lenoci e Ferdinando Romano.

Alla Sala Sosat di Trento spiccano le musicazion­i di due film importanti come The General di Buster Keaton (13 ottobre) ad opera di Marco Dalpane e il suo quintetto e La Strada di Cormac McCarthy (20 ottobre) a cura di Stefano Cioffi con Guglielmo Poggi (voce recitante) e Francesco Berretti (chitarra elettrica). No More Minimal di Fabio D’Ambrosio (video) e Emilio Galante (flauto) chiude la rassegna il 29 novembre al Loco’s (ore 21.30).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy