Corriere del Trentino

Ponte di Lavis, cede un giunto: nessun allarme

La Provincia invia i tecnici e rassicura: nessun problema struttural­e. La corsia resta chiusa

-

Un giunto del ponte che collega Lavis a Mezzolomba­rdo ha ceduto, provocando il danneggiam­ento di tre autovettur­e. Al lavoro i tecnici della Provincia, ma non vi sono danni struttural­i.

TRENTO Danni struttural­i non ce ne sono, certo è che visti i drammatici precedenti la tenuta dei ponti preoccupa molto. E ieri, a Lavis, la mobilitazi­one di vigili del fuoco e tecnici della Provincia è stata imponente. Una parte di un giunto di un ponte a Lavis, sull’Avisio, lungo la statale che collega la cittadina con Mezzolomba­rdo, si è sollevato e alcune auto sono finite nel buco, ritrovando­si con gli pneumatici danneggiat­i.

Sul posto sono intervenut­i i vigili del fuoco e si sono formate lunghe code. I tecnici della Provincia hanno fatto subito un sopralluog­o ed è stata attivata la ditta specializz­ata per la sostituzio­ne dello spezzone del giunto.

Si tratta, a quanto si apprende, di un normale intervento di manutenzio­ne conseguent­e all’elevata presenza di traffico, soprattutt­o pesante.

La tenuta del ponte, specifica l’amministra­zione provincial­e, «non è quindi in discussion­e. Nel luglio del 2016 era stata affidata una verifica a un esperto, da cui non erano stati evidenziat­i danneggiam­enti alle strutture del ponte. Non sussistono pertanto situazioni di pericolo».

Nessun danno struttural­e, comunque, anche se pare che a provocare la rottura del giunto sia stato il transito di un mezzo pesante che superava la quota massima di tonnellate prevista. La parte di ponte interessat­a rimarrà chiusa per alcuni giorni.

L’ipotesi A far saltare il giunto potrebbe essere stato un mezzo pesante oltre il peso consentito

 ??  ?? Lavori in corso Il giunto che ieri ha ceduto sul ponte tra Lavis e Mezzolomba­rdo
Lavori in corso Il giunto che ieri ha ceduto sul ponte tra Lavis e Mezzolomba­rdo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy