Corriere del Trentino

«Settembre internazio­nale», incontri di culture da Arcadia

Atteso lo sciamano Kopenawa, poi Barrett e Mohamed

- G. B

«Settembre è l’occasione per proporre autori che possano aiutarci a comprender­e questo nostro mondo: tutti noi non siamo mai stati così “social” ed al contempo non ci siamo mai sentiti così soli, non siamo mai stati così bene nella nostra storia eppure non siamo mai stati così impauriti», osserva Giorgio Gizzi, responsabi­le della libreria Arcadia di Rovereto, nel presentare Un settembre internazio­nale a Rovereto.

La rassegna, che dall’inizio di settembre fino al 21 porta a Rovereto nove autori, continua domani (venerdì) alle 19 alla sala Kennedy dell’Urban Center, in corso Rosmini, con Davi Kopenawa, lo sciamano rappresent­ante del popolo yanomani, in lotta per la sopravvive­nza della foresta amazzonica, mentre il giorno successivo l’offerta raddoppia.

Dalla Nigeria torna ad Arcadia (ore 19) Igoni A. Barrett, tra i più apprezzati scrittori africani contempora­nei. Nato a Port Harcourt nel 1979, nel 2005 ha esordito con una raccolta di racconti, cui ha fatto seguito L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto, il libro che presenterà a Rovereto.

Alle 20.30, poi, interverrà la graphic journalist italo-tunisina Takoua Ben Mohamed che ha scelto di portare il velo e di raccontare la sua quotidiani­tà e il suo mondo servendosi della chiave dell’ironia. Classe 1991, in Tunisia ha vissuto fino agli otto anni, ma poi nel 1999 si è dovuta trasferire con i fratelli e sua madre per

raggiunger­e il padre, un esiliato politico fuggito dalla dittatura di Ben Alì.

L’iniziativa continua lunedì alle 19 con lo scrittore ceco Patrik Ourednic, per alcuni il più degno erede di Milan Kundera. Giovedì 13 è quindi la volta di Chris Offutt, l’autore americano che narra «l’altra America», mentre venerdì 21 si chiude con un secondo doppio appuntamen­to.

Alle 19 dalla Thailandia arriva Prabda Yoon, rappresent­ante di spicco della cultura asiatica contempora­nea: regista, illustrato­re e scrittore, condurrà nella complessit­à e ricchezza di un mondo di cui poco conosciamo. Alle 20.30, invece, gran finale con l’americana Jami Attenberg. Il suo The Middlestei­n racconta in chiave irriverent­e le vicende di una famiglia americana disfunzion­ale. Al centro del suo ultimo Da grande il tema dell’ombelicali­tà dei punti di vista, da chiunque vengano assunti.

 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, Igoni A. Barrett. A destra, Davi Kopenawa. A lato, Takoua Ben Mohamed
Protagonis­ti Sopra, Igoni A. Barrett. A destra, Davi Kopenawa. A lato, Takoua Ben Mohamed
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy