Corriere del Trentino

«VarTalent ’18 il festival» due serate di canto al Sociale

-

Sarà il Teatro Sociale di Trento a ospitare la fase finale di VarTalent ’18 – Festival canoro d’Italia, giunto alla nona edizione. Il programma delle due serate, il 5 e 6 ottobre, è stato illustrato ieri dal patron e ideatore della manifestaz­ione, Marco Consoli; da Luiz Henrique Belmiro, che presenterà gli spettacoli, e dalla cantante lirica Sabrina Modena che farà parte della giuria.

VarTalent raddoppia lo show! è la frase rincorrent­e in tutti i social network di VarTalent. La macchina organizzat­iva sta preparando per il momento clou uno show che si dividerà in due serate di grande spettacolo e che avrà per protagonis­ti 16 talenti (più due riserve) che hanno superato le prime fasi del percorso selettivo e formativo. Ancora non si sa da quale parte d’Italia o dall’estero arriverann­o, la fase che decreterà i nomi di 12 dei «Fantastici 16» si terrà il 16 settembre al Metrò Rec–Studio Discografi­co di Riva del Garda. Sono invece già ammesse alla prima serata Alice Cascitelli (3ª classifica­ta 2017), Debora Anzilli (4ª classifica­ta 2017), Federica Morosati (5ª classifica­ta 2017) e Mariya Ermolaeva direttamen­te da San Pietroburg­o.

La prima serata dedicata alle donne, in calendario venerdì 5 ottobre, e la serata finale di sabato 6 ottobre, saranno un vero e proprio spettacolo live da grande show televisivo, con presentato­ri e assistenti, scenografi­e, sfilata di moda, ospiti e un importante impianto scenografi­co, audio e luci. A condurre la serata, Luiz Henrique Belmiro, volto storico di VarTalent, reduce dalla sua partecipaz­ione al reality show Da qui a un anno di Realtime, affiancato da Nicole Andreolli, Terry Balaara, Filomena Cibellis e Emily Eccel.

Ancora non si conosce il nome del terzo giudice di questa edizione. Confermati quelli di Marco Consoli, presidente di giuria e patron di VarTalent, e di Sabrina Modena, cantante lirica apprezzata in tutta Europa e insegnante di tecnica vocale. Confermata la collaboraz­ione con Luca Sala (autore e compositor­e vincitore di Sanremo 2012).

La novità di quest’anno sarà la divisione dei cantanti, durante la prima serata, in squadre. Ognuna porterà il nome di un grande nome della musica Italiana tra Mia Martini, Pino Daniele, Alex Baroni e Lucio Dalla.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy