Corriere del Trentino

Chef a domicilio: business da 1,5 milioni

«Palato italiano» unisce Trento e Bolzano. Mercato mondiale, tra i clienti Bocelli

- Negri

Lo «chef a domicilio» e tutto il mondo che gravita intorno all’esportazio­ne del made in Italy «culinario» diventa business redditizio. Quattro anni fa è nata a Bolzano «Palato Italiano», fondatore Luciano Bertani della Bertani trasporti, che ha unito la sua esperienza a quella della moglie Nadia Bonazza dell’Hotel Miramento di Campiglio. Lo chef è Filippo Sinisgalli di Spiazzo. Fatturato da 1,5 milioni. Si cucina per Bocelli, Susan Sarandon e Whoopi Goldberg.

BOLZANO Ha sede a Bolzano e radici trentine una delle startup più innovative del settore food&wine made in Italy, «Il Palato Italiano», realtà impegnata nella scoperta, valorizzaz­ione e divulgazio­ne dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienzi­ali su misura e una meticolosa selezione di prodotti enogastron­omici di eccellenza.

Nata 4 anni fa, l’azienda oggi fattura 1,5 milioni di euro, ha un ritmo di crescita del 35% all’anno e per il 2020 conta di raggiunger­e quota 3 milioni di euro di ricavi. Come? «La nostra realtà è articolata e complessa — spiega Federica Bertani, vice presidente e global brand ambassador de Il Palato Italiano —, siamo una vera e propria Food Agency che si occupa di food hunting, team building, colazioni d’azienda, chef a domicilio, formazione. Portiamo l’Italia fuori dall’Italia attraverso una serie di proposte tra cui Chef@Home e gli eventi tailor made, che sono sicurament­e i più richiesti». Tra questi, si possono citare la Celebrity Fight Night Italy — uno dei più importanti eventi charity portato in Italia dal tenore Andrea Bocelli, che ha avuto il suo clou ieri sera a Verona — la collaboraz­ione con la Mohamed Ali Foundation, la presenza nella Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles e le cene private a New York, Los Angeles e Miami per star di calibro internazio­nale, come quelle che porteranno la realtà bolzanina nelle prossime settimane oltreocean­o per cucinare ai party degli attori di Hollywood Patrick Harris, Susan Sarandon e Whoopi Goldberg, solo per citarne alcuni.

Il Palato Italiano è stato fondato da Luciano Bertani, direttore amministra­tivo della Bertani Trasporti Spa di Castiglion­e delle Stiviere (Mantova), decimo player europeo della logistica. Assieme a lui la moglie, Nadia Bonazza, trentina doc proprietar­ia dello storico Hotel Miramonti di Madonna di Campiglio, e la figlia trentenne Federica. Elementi chiave del progetto sono anche i fratelli Filippo e Tiziana Sinisgalli — executive chef lui, direttore eventi e sommelier — lucani di origine ma rendenesi d’adozione. Filippo, in particolar­e, ha ricevuto la Stella Michelin alla Locanda Mezzosoldo di Spiazzo per poi diventare formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e quindi rientrare ini Italia per iniziare la sua collaboraz­ione con Il Palato Italiano.

Sinisgalli coordina tre squadre di chef, due delle quali impegnate a coprire le richieste che arrivano da Italia ed Europa, e una per gli Stati Uniti. «Unendo le competenze logistiche di mio padre e quelle nell’hotellerie di mia madre — spiega Federica Bertani — abbiamo cercato di costruire un modello di business innovativo che punta a rispondere alla fame di esperienza che c’è tra gli appassiona­ti di enogastron­omia globali. La nostra clientela è divisa equamente tra Italia ed estero, dove per la maggiore va la formula Chef@Home, specie negli Usa, e questo grazie all’attività dei nostri pr locali dislocati tra New York, Los Angeles e Miami, dove abbiamo anche una warehouse».

La sede del Palato Italiano è dislocata in zona nord a Bolzano, al 31 di Via Innsbruck: mille metri quadrati di ambienti iper hi-tech divisi tra cucina con dining room fino a 12 persone, cooking class, sale degustazio­ni, uno spazio ristorante per business lunch aperto tutti i giorni, un’area multimedia­le per la degustazio­ne di vini, una cantina, e una struttura dotata di sistemi di telepresen­ce (videoconfe­renze, ndr) in grado di restituire un confronto diretto immediato, altamente immersivo, per corsi di cucina riservati sia a chef profession­isti sia a hobby chef, workshop per esperti e produttori nonché incontri, tutti accessibil­i con la stessa intensità di un evento dal vivo. Questo grazie a una partnershi­p siglata con Ibm e Cisco, con cui Il Palato Italiano sta finendo di prototipar­e una versione di telepresen­za in cucina senza precedenti.

«Abbiamo scelto di localizzar­ci a Bolzano per tante ragioni — spiega Bertani — e tra queste c’è sicurament­e la notorietà internazio­nale dell’Alto Adige, la sua forza comunicati­va e, in ultimo ma non per ultimo, l’assistenza e il supporto che la Provincia autonoma ci ha dato e che ci continua a dare, di un livello che non abbiamo mai riscontrat­o in nessun’altra realtà pubblica».

Sul lato del food hunting, Il Palato Italiano si avvale di un team di tre profession­isti che «scandaglia­no l’Italia alla ricerca di piccoli produttori d’eccellenza, imprese famigliari di nicchia dove trovare veri e propri giacimenti del gusto: attualment­e in catalogo abbiamo circa 300 referenze tra cibi e vini, di cui ci occupiamo anche della distribuzi­one all’estero».

Oggi Palato Italiano, pur conservand­o la sua natura itinerante, ha come punto fermo l’hub di ricerca a Bolzano, casa delle brigate e dello chef, luogo di studio e sperimenta­zione assieme a spazi dedicati al business-to-business e business-to-consumer, per esperienze food in loco, come colazioni aziendali, conferenze, exhibition e tanti altri appuntamen­ti culturali organizzat­i nella cornice altoatesin­a. «Ambiamo a sviluppare sempre di più la nostra attività all’estero — conclude Bertani —, in particolar­e i mercati per noi in espansione per i prossimi 3 anni sono Israele e Dubai. Inoltre, ci piacerebbe sicurament­e trovare il modo di essere un po’ più presenti in Alto Adige: stiamo studiando diverse ipotesi».

Eventi

Ieri sera il «Celebrity» con Bocelli, in futuro i party di Susan Sarandon e Whoopi Goldberg

 ??  ?? Cucina Palato Italiano all’opera
Cucina Palato Italiano all’opera
 ??  ?? Al comando Federica Bertani, vicepresid­ente di Palato Italiano, assieme allo chef Filippo Sinisgalli, stella Michelin alla Locanda Mezzosoldo di Spiazzo
Al comando Federica Bertani, vicepresid­ente di Palato Italiano, assieme allo chef Filippo Sinisgalli, stella Michelin alla Locanda Mezzosoldo di Spiazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy