Corriere del Trentino

Carlo Andreotti sta con la Lega: solo così siamo tutelati Bisesti: «Noi da sempre federalist­i e fedeli al Trentino»

- F.Bar.

Non chiamateli nazionalis­ti. Almeno qui in Trentino. La Lega respinge l’etichetta, fin dal richiamo del simbolo presentato ieri in conferenza stampa, dove rimane il riferiment­o al leader Salvini (e non c’è quello al candidato Maurizio Fugatti), ma compare la bandiera storica del Trentino e soprattutt­o la dicitura «Autonomia» che — puntualizz­a il segretario cittadino Mirko Bisesti — «non è uno slogan ma una vera e propria dichiarazi­one di fede».

Bisesti è perentorio: «Sto sentendo tante dicerie e accuse strumental­i di una sinistra priva di proposte e argomenti». Bisesti fa riferiment­o al j’accuse dell’Alleanza e in particolar­e del suo leader Giorgio Tonini su una Lega salviniana ormai sovranista e perciò nemica dell’autonomia: «La Lega — dice Bisesti — è un partito federalist­a e autonomist­a ed è da sempre garanzia dell’autonomia trentina. Oggi (ieri, ndr) presentand­o il suo libro “I segreti delle stelle” lo ha riconosciu­to pubblicame­nte anche l’ex presidente della Provincia Carlo Andreotti, che è la storia del Patt e che ha detto che i governi di centrodest­ra sono sempre stati quelli che hanno tutelato di più il Trentino. E siamo l’unica coalizione che tra i suoi alleati ha veri autonomist­i come l’Autonomia Popolare di Walter Kaswalder, che oggi ha detto che il Trentino le maggiori competenze le ha avute con Maroni al governo».

«Patt — continua Bisesti — che invece si è sfilato dal centrosini­stra dopo le fuoriuscit­e anche piuttosto polemiche dei loro esponenti storici, che in questi anni non capivano cosa c’entrasse l’autonomism­o con la sinistra. La verità è che quella era un’alleanza per il potere e fondata esclusivam­ente sul potere. Infatti appena si esaurito quel collante il Patt è andato per la sua strada. Dunque quelli dell’Alleanza mi devono spiegare perché si definiscon­o per l’autonomia che non hanno più autonomist­i tra i loro alleati».

 ??  ?? Segretario Mirko Bisesti guida la Lega
Segretario Mirko Bisesti guida la Lega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy