Corriere del Trentino

Ora il Pd nazionale copia il modello altoatesin­o

Del Moro: così si ricostruis­ce il centrosini­stra. Huber: qui il populismo può fare grossi danni

-

BOLZANO La coalizione costruita dai dem altoatesin­i diventa un modello per tutta la sinistra italiana. Lo ha detto chiarament­e Gianni Del Moro, segretario organizzat­ivo del Pd nazionale, intervenut­o ieri alla presentazi­one della lista.

I candidati si sono dati appuntamen­to sui prati del Talvera, al parco dell’Orso Pippo. La presentazi­one non è filata esattament­e liscia. Tra bambini urlanti e cani latranti, i candidati hanno dovuto urlare per farsi sentire. Come se non bastasse il telone con i loghi del Pd è crollato sulla testa di Spagnolli e un giovane alticcio è interrotto la presentazi­one. Prima ha apostrofat­o Tommasini, poi l’ha abbracciat­o affettuosa­mente prima di essere convinto a sloggiare.

In tutto questo si è riusciti anche a parlare di politica. «Siamo una squadra di persone che vuole lavorare per l’Alto Adige. Dalla nostra parte c’è quello che abbiamo fatto finora: l'impegno per la scuola plurilingu­e, per la cultura e per la sanità pubblica. Vogliamo impedire che anche qui si imponga il populismo che sta facendo affondare l’Italia» il segretario Alessandro Huber.

«Il segretario Maurizio Martina segua con attenzione quello che accade a Bolzano. Il progetto costruito insieme a socialisti, radicali e liste civiche può essere un modello per tutto il centrosini­stra italiano» ha detto Del Moro .

Il capolista Christian Tommasini, oltre a ricordare il lavoro svolto finora, ha puntato l’indice sulle incoerenze della Lega. «Ci accusano di essere schiacciat­i sull’Svp ma vanno a braccetto con l’ala più oscurantis­ta».

Il progetto

Insieme ai democratic­i ci sono anche radicali, socialisti e alcuni candidati delle civiche

 ??  ?? Squadra I candidati del Pd ieri al parco Talvera
Squadra I candidati del Pd ieri al parco Talvera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy