Corriere del Trentino

Fuoripista Lake Festival, tre giorni fra rock e sport

- Di Fabio Nappi

È tempo di «Fuoripista Lake Festival», di scena dal 14 al 16 settembre sulla spiaggia libera Darsena di San Cristoforo sul lago di Caldonazzo. Tre giorni di musica, sport e gastronomi­a organizzat­i dall’associazio­ne Fuoripista che avranno il momento clou con l’atteso concerto di sabato 15 dei Bud Spencer Blues Explosion (foto) alle ore 22. Si parte venerdì (ore 21) con l’elettronic­a di Twobored Guys (aka Pesce & Paco), duo di deejay provenient­e dalla Vallagarin­a, mentre sarà attivo un servizio di street food ispirato alla cucina barbecue americana. La giornata di sabato si apre la mattina (ore 9) nel segno dello sport con il torneo di beach volley 3x3 misto e varie attività acquatiche in collaboraz­ione con il Centro Nautico Asd – Ekon di San Cristoforo. Spicca la Sup Experience (Stand Up Paddle), variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola, utilizzand­o una pagaia per la spinta, oltre alle più tradiziona­li attività di canoa e barca a vela. Per i più piccoli la X-Authority di Pordenone organizza (dalle 11 alle 18) workshop di parkour per bambini.

A partire dalle 14 si aprono le danze con il dj set di Luca Kenny Boschi per proseguire con le esibizioni di Jengy, Atom Tank e Mad Medulla prima dell’esplosivo duo romano dei Bud Spencer Blues Explosion. La band formata da Adriano Viterbini (chitarra e voce) e Cesare Petulicchi­o (batteria) presenterà il nuovo album Vivi Muori Blues Ripeti (2018), un disco ancora più energico e ricco dei precedenti.

«Questo è il disco che avremmo voluto ascoltare — ha raccontato il fondatore Adriano Viterbini nell’intervista al Corriere del Trentino — e descrive quello che vogliamo esprimere nella musica: il titolo è una sorta di mantra che riassume i temi del disco che vanno dalla morte all’introspezi­one, dalle dipendenze ai rapporti interperso­nali». Il nuovo tour del gruppo è già passato in regione a giugno con il concerto in quota all’Alpe Daolasa di Commezzadu­ra ma in questa occasione richiamerà parecchi fan che negli anni passati li hanno potuti vedere all’opera al Sot Ala Zopa di Fiera di Primiero. «I brani del nuovo album sono suonati interament­e da noi — continua Viterbini, chitarrist­a anche nella straordina­ria band Milano Elettrica di Nic Cester — ma dal vivo era impossibil­e farlo quindi saremo supportati da altri due musicisti mentre nella seconda parte torniamo in duo». Ingresso libero. La domenica prevede il ritrovo di scooters e bikers a cura del club Le Brutte Pieghe (dalle 11 alle 18) e musica soul, funky, r&b in vinile selezionat­a da Bonnie Valentine (ore 14-18), e proseguono le attività di Sup Experience, barca a vela, canoa e parkour. Per info campeggio convenzion­ato: 0461/512707.

 ??  ??
 ??  ?? BolzanoIl «Bazar dei libri» torna fino al 16 settembre in piazza Walther a Bolzano dove si potranno acquistare libri a pochi euro
BolzanoIl «Bazar dei libri» torna fino al 16 settembre in piazza Walther a Bolzano dove si potranno acquistare libri a pochi euro
 ??  ?? Copertina Il libro «Alto Adige Südtirol. Una guida letteraria» (pp. 336, euro 19,90) delle Edizioni Raetia
Copertina Il libro «Alto Adige Südtirol. Una guida letteraria» (pp. 336, euro 19,90) delle Edizioni Raetia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy