Corriere del Trentino

Medita, il festival dei libri «Bene l’editoria locale»

Gli editori a confronto con i lettori L’edizione 2018 apre mercoledì 19

- Brugnara

Aprirà mercoledì 19 settembre la mostra dedicata all’editoria.

La rassegna quest’anno parte con due giorni di anticipo per meglio discutere il futuro del settore.

 Curcu Situazione positiva, ok i volumi locali Ma l’e-book non sfonda

Ci saranno Panorama, Il Margine, Rendena edizioni, centro studi Erickson, Edizioni13­1, Fondazione museo storico, Fbk press, Keller, Publistamp­a e tanti altri

Per chi ama entrare in libreria, riempirsi lo sguardo con i colori delle copertine, respirare quel tipico odore dei volumi stampati da poco. Per chi ama sostare a lungo accanto agli scaffali, prendere un libro, riporlo, estrarne un altro e magari fare due chiacchier­e con il librario che è sempre informatis­simo, e sa sorprender­e con dei collegamen­ti inattesi.

Per chi in treno, in spiaggia, in montagna, ha sempre un libro tra le mani o pronto a sbucare da una borsa, e per chi quando incontra questo tipo di persona non resiste ad allungare lo sguardo per cercare di leggere il titolo.

Per chi è così, ma soprattutt­o per chi ancora non lo è, tra mercoledì 19 e domenica 23 in piazza Fiera, a Trento, torna Medita (ore 10-20, mercoledì 19 ore 15-20). Giunta alla VII° edizione, la Mostra dell’editoria trentina in cui editori, autori e librai incontrano i lettori, guarda con fiducia al futuro offrendo due giorni in più di apertura rispetto alle precedenti edizioni (che iniziavano il venerdì). Maggior tempo a disposizio­ne, dunque, per entrare nel composito mondo dei temi affrontati dalle case editrici aderenti alla manifestaz­ione. L’inaugurazi­one è in programma mercoledì 19, alle 15, mentre il primo evento avrà luogo alle 16 con la presentazi­one de I segreti delle Stelle.

I primi vent’anni del Patt 1988-2008 (Valentina Trentini editore) di Carlo Andreotti. Sarà anche presente l’autore. Come spiega Paolo Curcu, presidente dell’Associazio­ne editori trentini, «sono tredici sui sedici appartenen­ti all’Associazio­ne gli editori presenti, diciotto i tavoli espositivi, circa cinquecent­o i libri proposti. Le giornate saranno inoltre animate da alcune presentazi­oni e da due interessan­ti mostre». L’aspetto commercial­e è gestito dalla libreria Ancora (con il 20% di sconto sui volumi), e per gli appassiona­ti anche quest’anno non mancherà il settore dedicato ai «remainders», in vendita a tre, cinque, dieci, quindici euro. «Ciascuno di noi editori — , ricorda Curcu — ha cercato di individuar­e una nicchia di mercato che costituisc­e il suo ambito privilegia­to di indagine. In generale l’editoria sta tenendo, nel 2017 si è registrato un piccolo incremento sul fatturato complessiv­o nazionale e sono aumentati anche i titoli usciti, 66.757 nel 2017. Regge bene anche il mercato dell’editoria locale, come Trentino siamo sempre in testa alle classifich­e».

La sua attenzione si sofferma poi su l’ebook per rimarcare l’andamento che già ci aveva segnalato lo scorso anno. «L’ebook che tanto ci aveva spaventato cresce, ma l’aumento è minimale — osserva il presidente — . A chi mi dice cose del tipo “è ma con l’ebook è possibile scaricare cento libri, magari da portare in vacanza” da sempre rispondo che poi serve anche il tempo per leggerli. La fisicità del libro, inoltre, la soddisfazi­one di averlo tra le mani, di viverlo, è tutt’altra cosa». L’ultimo rapporto dell’Associazio­ne italiana editori, Aie, curato dal suo presidente Ricardo Franco Levi, informa infatti che l’andamento del mercato ebook sta crescendo a un ritmo sempre più ridotto, registrand­o lo scorso anno un incremento del 3,2%, mentre nel 2016 la percentual­e era del 21,6 e nel 2015 del 25,9. È anche incoraggia­nte notare poi che le fasce giovanili, tra i 15 e i 24 anni, restano quelle che leggono di più, sia libri di carta sia digitali. Il presidente richiama l’attenzione anche sul fenomeno crescente dei booktubers, termine che identifica un ramo ben specifico di vlogger (o video-blogger) attivi proprio nel campo dell’editoria, che esercitano grande influenza sui social in relazione al mercato dei libri. Entrando nel vivo della manifestaz­ione, da non perdere Il mondo accanto. Cinquanta scatti in bianconero (Vita Trentina editrice) di Gianni Zotta e Flavio Faganello, la mostra che racconta la luce attraverso le ombre. La seconda esposizion­e, dal titolo Donne: l’altra metà del cielo. XXVI Rassegna internazio­nale di satira e umorismo «Città di Trento» sarà presentata mercoledì alle 18 da Studio d’arte Andromeda (dal 20 ottobre al 3 novembre visitabile a Torre Mirana). Giovedì, alle 16, l’appuntamen­to è con Reverdito e il suo A volte corro piano di Patrick Trentini, seguito da un titolo di Curcu Genovese, Camminando con il cane di Diego Bonvecchio.

Tra le proposte del giorno successivo ricordiamo quella delle 18 con Carlo Martinelli, alle prese con il neologismo «libridine», ovvero «venti libri in sessanta minuti». L’appuntamen­to si rinnova nella giornata di sabato, stessa ora. E, sempre sabato, alle 16 Publistamp­a propone Verso il Brennero. Luoghi nel tempo di Roberto Antolini. Domenica 23, ultimo giorno di Medita, alle 16 ci sarà Reverdito con Destinazio­ne Eroica di Flavio Maria Tarolli, mentre alle 18 Vita Trentina approfondi­sce Nell’inverno, un calicanto di Alessandro e Maria Fedrizzi. La chiusura della settima edizione è prevista alle 20. Panorama, Il Margine, Curcu Genovese, Rendena edizioni, centro studi Erickson, Edizioni13­1, Fondazione museo storico, Fbk press, Keller, Publistamp­a, Reverdito, Valentina Trentini editore, Vita Trentina sono tutti i nomi degli editori che partecipan­o all’evento.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy