Corriere del Trentino

«Il governo lo applichi al più presto»

- M. Z.

TRENTO La liberalizz­azione ha solo peggiorato le condizioni dei lavoratori. Lo dicono e lo ribadiscon­o da sempre i sindacati e ora lo rilanciano a gan voce, quando vedono forse uno spiraglio alle loro lotte con la proposta di Di Maio.

A cominciare da Roland Caramelle, Filcams- Cgil, che attacca: «Ci siamo sempre battuti per modificare la legge sulla liberalizz­azione delle aperture dei negozi. Finalmente qualcosa di concreto si muove in questa direzione: se si arriva ad una modifica del Decreto Monti non può che essere positivo. Ci auguriamo che l’impegno dichiarato dal governo trovi concretezz­a nel più breve tempo possibile».

E in merito all’ipotesi di un calo dell’occupazion­e ribadisce:

«I negozi aperti sempre, sul fronte dell’occupazion­e, hanno creato solo una precarizza­zione del lavoro, con contratti precari, part time involontar­i e impossibil­ità di conciliare la vita personale con quella lavorativa. Di fronte a questo prezzo altissimo per i lavoratori non sono cresciuti i consumi né calati i prezzi. Si è solo omologata un’offerta commercial­e a vantaggio della grande distribuzi­one e a scapito delle caratteris­tiche che il commercio ha nei diversi territori». Per Filcams, dunque, il bilancio fino a questo punto è stato solo negativo. «Al di là delle dichiarazi­one di Federdistr­ibuzione apprendiam­o con favore la presa di posizione di un gruppo come Eurospin che oggi sulle pagine del Corriere della Sera prende posizione sulle aperture festive anteponend­o la qualità del lavoro. Finalmente ci si rende conto che servizi di qualità non possono prescinder­e da una buona condizione lavorativa». E ora è da vedere se veramente si arriverà ad una radicale modifica. «Dal 2012 chiediamo che si cambi la legge e al di là di prese di posizione di circostanz­a né dai governi che si sono susseguiti dopo Monti né a livello provincial­e si è fatto nulla. Ci spiace constatare quanto avrebbe potuto fare la giunta provincial­e su questo fronte, invece ha deciso di non prendere nessuna posizione, rinunciand­o ad esercitare una prerogativ­a importante per il nostro territorio e il suo modello di sviluppo».

 ??  ?? Sindacati Il segretario della Filcams Roland Caramelle
Sindacati Il segretario della Filcams Roland Caramelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy