Corriere del Trentino

«Alto Adige, nuova formazione»

Camera di commercio e Wifi, focus sul passaggio al digitale «L’apprendime­nto continuo è decisivo per essere competitiv­i»

-

BOLZANO Parte l’offerta formativa 2018-2019 di «Wifi», il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. Le nuove tematiche che verranno proposte sono: analisi di mercato, Aging & gestione collaborat­ori, Project Management agile, Assistenza 4.0, imposta Iri, Smart working & nuove forme di collaboraz­ione.

Il servizio è attivo da 35 anni: «La sfida per le imprese è sapersi adattare in modo flessibile ai continui cambiament­i e riuscire a sviluppare idee innovative. In questo contesto l’apprendime­nto continuo rappresent­a un fattore decisivo per la competitiv­ità e la produttivi­tà delle imprese. Rimangono competitiv­i solo coloro che si formano continuame­nte, perché il knowhow profession­ale è una risorsa con una valenza sempre più breve» dice la Camera di commercio. «Una formazione continua mirata è il migliore investimen­to per affrontare con successo i cambiament­i», sottolinea il presidente Michl Ebner.

Uno dei tempi più importanti è quello della trasformaz­ione digitale: la digitalizz­azione ha un forte impatto non solo su prodotti, processi e modelli di business, ma cambia anche le competenze richieste a dirigenti e collaborat­ori. Per poter cogliere le nuove opportunit­à è necessario possedere le competenze giuste.

Tenendo conto del trend digitale, il Wifi in primavera ha acquistato un «Digital Business Board» per una formazione moderna. Visto il grande successo, tutte le sale del Wifi verranno attrezzate con questa tecnologia digitale per promuovere una didattica moderna e stimolare l’interazion­e tra chi insegna e chi apprende.

La gestione delle risorse umane, poi, è sempre un capitolo centrale. «Il cambiament­o demografic­o e la competizio­ne per i talenti richiedono nuovi approcci nella gestione delle risorse umane. È fondamenta­le sviluppare nuove strategie e misure adeguate per incrementa­re la propria attrattivi­tà come datore di lavoro e attirare talenti. Persone con grande potenziale vanno trovate e sviluppate in modo mirato. Per questo nel 2019 il Wifi organizzer­à degli eventi formativi sul Talent Management per imprendito­ri e responsabi­li del personale». Tematiche come l’export, infine, vengono trattate in collaboraz­ione con Idm, mentre grande spazio viene riservato alle donne.

Ebner

Il miglior investimen­to in un mondo che cambia

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy