Corriere del Trentino

«Le sconfitte? Non ci preoccupan­o Ci saremo per le partite che contano»

- Stefano Frigo

TRENTO Calma e sangue freddo. Le due sconfitte fragorose rimediate contro Varese (78–58) e Cremona (90–73) nel quadrangol­are disputato nel fine settimana in terra lombarda non preoccupan­o minimament­e Vincenzo Cavazzana, assistente di coach Maurizio Buscaglia.

«Sinceramen­te — sottolinea Cavazzana — i risultati neppure li guardiamo, questo periodo serve per prepararsi alle partite che contano. Ci sarebbe da preoccupar­si, piuttosto, se fossimo già al massimo della forma. Comunque ci sono anche aspetti positivi da evidenziar­e». Ovviamente è impossibil­e giudicare un’Aquila che è

La situazione Pascolo sarà disponibil­e solo dall’inizio del campionato. Marble ci sarà a fine settembre

scesa in campo senza, di fatto, il settanta per cento del roster e tutti i titolari: Diego Flaccadori e Beto Gomes impegnati nelle rispettive nazionali, Dustin Hogue, Devyn Marble, Davide Pascolo e Nicola Radicevic fermi ai box per problemi fisici. «Dobbiamo differenzi­are perché qualche elemento è ormai prossimo al ritorno in campo — riprende il tecnico bresciano —. Al “Memorial Gianni Brusinelli” in programma tra cinque giorni alla Blm Group Arena speriamo infatti di poter concedere qualche minuto a Hogue che è ormai prossimo alla guarigione completa: si sta allesiddet­ti nando con il gruppo da diversi giorni e le sue sensazioni sono estremamen­te positive. Per quanto riguarda Marble, il nostro obiettivo è di averlo a disposizio­ne per il torneo che affrontere­mo a Jesolo il 22 e 23 settembre così da avere un’arma in più per la Supercoppa di fine mese. Discorso diverso invece per Pascolo: Dada prima dell’inizio del campionato non sarà arruolabil­e, il recupero sta procedendo secondo le notura stre previsioni oltre al lavoro differenzi­ato ha cominciato a tirare e a corricchia­re. Rischiarlo prima sarebbe però da folli. Radicevic ha accusato un banale risentimen­to muscolare e lo abbiamo tenuto precauzion­almente a riposo». Tornerà invece ad allenarsi con gli altri Diego Flaccadori (che è stato escluso dalla nazionale e quindi è stato autorizzat­o a lasciare il raduno azzurro): «Mi dispiace non continui la sua avven- con la nazionale — commenta Cavazzana —. Egoisticam­ente però fa piacere averlo nuovamente con noi. Il ritorno di Beto è atteso invece per il 19 di settembre».

Tornando alle due ultime prestazion­i della Dolomiti Energia Cavazzana si dice «soddisfatt­o di quello che ho visto. Era impensabil­e poter fare di più con i giocatori che avevamo a disposizio­ne ma queste occasioni servono per vedere a che punto sono i co- comprimari. Mezzanotte ad esempio è stato autore di belle giocate e ha potuto cominciare ad assaggiare quello che sarà il ritmo della massima serie, Mian ha dato quello che ci aspettavam­o e i più giovani non hanno deluso. Più in generale questi tornei servono per aumentare l’intensità degli allenament­i, altrimenti si corre il rischio di abituarsi a giocare solo tra compagni e non sarà mai la stessa cosa».

L’assistente di Buscaglia rassicura poi tutto l’ambiente: «Quando i punti cominceran­no a pesare noi saremo pronti, sapevamo che la preparazio­ne per qualcuno sarebbe servita a recuperare

Il torneo

Sono soddisfatt­o di ciò che ho visto in Lombardia: abbiamo testato i comprimari

ma il tutto è finalizzat­o ad essere al massimo per le settimane in cui gli impegni ufficiali saranno due e non si potranno sbagliare».

Da ieri mattina intanto all’Aquila Basket Store di piazzetta Lunelli a Trento è aperta la vendita libera degli abbonament­i per la stagione 2018-19: le tessere daranno accesso gratuito al Memorial Brusinelli in programma venerdì 14 e sabato 15 settembre e daranno la possibilit­à ai tifosi bianconeri di iniziare a vivere assieme alla Dolomiti Energia Trentino la lunga stagione sportiva.

 ??  ?? Attacco Nikola Jovanovic si è messo in evidenza durante la trasferta dell’Aquila in terra lombarda
Attacco Nikola Jovanovic si è messo in evidenza durante la trasferta dell’Aquila in terra lombarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy