Corriere del Trentino

Spazio Off Daniele Filosi presenta il nuovo «33 Trentini»

- Chiara Marsilli

Cinque edizioni (in avvio la sesta), oltre 1.500 ingressi a spettacoli teatrali in tutta la regione, 220 persone dai 18 ai 65 anni che hanno deciso di dedicare il proprio tempo alla riscoperta di un’arte antica, ma soprattutt­o a un momento di ritrovata conviviali­tà.

Sono questi i numeri inanellati dal progetto «33 trentini», lanciato nel 2013 da Spazio Off di Trento, la piccola fucina di idee a tema teatrale guidata da Daniele Filosi, e dall’anno scorso gestito in collaboraz­ione con la compagnia Evoè Teatro di Rovereto. «33 trentini» è un progetto volto alla costruzion­e di una comunità di spettatori “speciali” appassiona­ti di teatro che desiderano condivider­e questo interesse con altri.

Il percorso prevede la scelta condivisa di una serie di spettacoli tra le stagioni della regione, la loro visione in gruppo, l’incontro con dei maestri del settore e alcune gite fuori regione in importanti teatri e realtà del panorama italiano e internazio­nale.

L’obiettivo, precisano gli organizzat­ori, non è quello della formazione o della critica ma proprio la riappropri­azione dell’andare a teatro come azione comune e collettiva e come argomento di conversazi­one normale, non limitato ai soli esperti del settore.

Visto il crescente successo delle precedenti edizioni, per la stagione 2018/2019 «33 trentini» ritorna ulteriorme­nte ampliato.

Oltre al tradiziona­le gruppo dedicato al teatro è infatti prevista la formazione anche dei gruppi «Danza» e «Musica» con le medesime modalità di partecipaz­ione.

La scelta degli spettacoli o dei concerti verrà effettuata collettiva­mente nel corso della prima riunione.

Prevede infatti una selezione tra le stagioni del Centro Santa Chiara di Trento, del Teatro Stabile di Bolzano, dello Smart Lab di Rovereto, del Teatro Comunale di Pergine. E ancora della Fondazione Haydn e della Filarmonic­a di Rovereto, tutte realtà che collaboran­o a vario titolo al progetto.

La call pubblica è aperta a tutti e non ci sono restrizion­i o limitazion­i. Per partecipar­e, inoltre, è sufficient­e inviare una mail entro il 15 ottobre all’indirizzo info@spaziooff.com. Deve essere indicato, inoltre, il nome, cognome, recapito mail e quello telefonico. Bisogna anche aggiungere qualche riga di presentazi­one, oltre alla volontà di aderire alla sezione teatro, danza o musica. È possibile iscriversi a uno, due o anche tutti e tre i gruppi.

La selezione, infine, avverrà su base cronologic­a dell’ordine di arrivo delle mail. (www.spaziooff.com).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy