Corriere del Trentino

«Translagor­ai e impianti? Polemiche strumental­i»

- Marzia Zamattio

TRENTO Non ci sta proprio Mauro Gilmozzi a farsi tirare in mezzo alle polemiche «dal sapore politico anziché di contenuto», su temi «già affrontati e concordati con i territori interessat­i» come la Magnifica comunità di Fiemme e Sat, sulla Translagor­ai con la prevista ristruttur­azione della malga Lagorai, «chiesta dalla stessa Sat e senza impatto ambientale» e sull’eventuale espansione degli impianti di risalita, da Serodoli ad altri, per i quali «la giunta ma non solo — sottolinea secco l’assessore provincial­e all’ambiente — ha sempre detto di no, sostenendo uno sviluppo sostenibil­e del territorio». Polemiche sterili, insomma, «su una questione che non c’è, esiste solo una polemica politica con linguaggi iperbolici» sviluppata da un post sui social sulla pagina Facebook dell’Osservator­io spontaneo sul rispetto per l’ambiente tn «di matrice grillina», dove l’allarmismo diventa virale «e dove si mescolano le sensibilit­à sul territorio con la dimensione politica dando adito a commenti come massacriam­oli alle elezioni». «Una delle amenità di questi tempi», commenta Gilmozzi,

Che entra nel dettaglio. Dalla Translagor­ai, il percorso trekking da Vetriolo a Passo Rolle, dove sono necessari punti di riferiment­o per dormire e mangiare. «Sono state individuat­e una serie di strutture — ricorda Gilmozzi — dove fare piccole modifiche sottoponen­dole a progetti di restauro: nella fattispeci­e per la malga nel Lagorai, un terzo sarà adibita a stalla, un parte ad abitazione dedicata al pastore, l’altra per quattro camere da quattro posti letto».

Infine, l’orgoglio e la difesa del proprio operato e di quello di tutta la giunta, oltre a definire «stucchevol­e» la posizione di Luigi Casanova di Legambient­e che sul Corriere del Trentino di ieri lo accusa «di aver deluso e offeso le sensibilit­à degli ambientali­sti». «Il progetto della Translagor­ai è stato presentato dal coordiname­nto della rete delle aree protette con la soddisfazi­one di tutti i protagonis­ti, e abbiamo approvato il piano parco dello Stelvio anche lì col plauso di tutti: sono soddisfatt­o del lavoro fatto e che stiamo facendo». «Credo — conclude — che abbiamo lavorato bene gestendo l’ambiente con grande sensibilit­à: non siamo un’associazio­ne ambientali­sta e capisco la loro posizione ma non giustifica il pessimismo di Casanova».

 ??  ?? Ambiente L’assessore Mauro Gilmozzi
Ambiente L’assessore Mauro Gilmozzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy