Corriere del Trentino

Agire: «Stop al niqab». Ma la legge non lo vieta

Cia presenta i candidati cittadini: puntiamo sui giovani, non ci interessan­o le cariatidi

- Erica Ferro

Quattro uomini e tre donne, tutti di età compresa fra i 38 e i 54 anni: «Giovani — sottolinea Claudio Cia — perché per rinnovare davvero la politica non ci si può affidare alle cariatidi».

Punta su di loro, dunque, il leader di Agire, presentand­oli come candidati per la città di Trento. Sarà ufficializ­zata alla fine della prossima settimana, invece, l’intera lista composta da 17 uomini e altrettant­e donne. Sanità, famiglia, sociale e disabilità i punti cardine del programma. «Agire è stata la prima forza politica a costruire la sua lista, il 16 giugno era già completa — ricorda Cia — negli ultimi tempi siamo stati contattati da alcuni sindaci civici e anche un consiglier­e provincial­e guardava al nostro movimento, ma non ci siamo fatti prendere dalla smania di avere dei nomi che potenzialm­ente potrebbero portare voti, preferendo investire sulla qualità delle persone». Ovvero Sandro Bordignon, dipendente di un supermerca­to e consulente privato nel settore della telefonia, coordinato­re territoria­le della città di Trento, il suo vice Mauro Corazza, agente di commercio, Gian Piero Robbi, impiegato amministra­tivo, Elena Sester intermedia­ria assicurati­va, che di Agire è la vice-coordinatr­ice politica e la responsabi­le del coordiname­nto donne, il co-fondatore del movimento Alessandro Boller, imprendito­re e artista, l’artigiana e fotografa Monica Mosna e Vanessa Valtorta, albergatri­ce.

I candidati giudicarie­si Sergio Binelli e Grazia Castellini, invece, chiedono «all’amministra­zione di Tione di emanare un’ordinanza per vietare l’uso dei veli islamici in pubblico». Nel nostro Paese, tuttavia, non esiste alcuna legislazio­ne che impedisca di indossare burqa o niqab, «simboli — secondo i due — del fondamenta­lismo islamico totalmente incompatib­ili con la nostra cultura». A segnalare «la presenza di una donna vestita con il niqab, alcuni residenti di Tione».

 ?? (Foto Rensi) ?? Combattivi Claudio Cia, leader di Agire, insieme ai candidati del capoluogo alle elezioni di ottobre, presentati ieri
(Foto Rensi) Combattivi Claudio Cia, leader di Agire, insieme ai candidati del capoluogo alle elezioni di ottobre, presentati ieri
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy