Corriere del Trentino

Sciopero oggi dalle 11 alle 15, previsti disagi

- F.Bar

Confermato oggi lo sciopero di parte del personale di Trentino Trasporti dalle ore 11.00 alle ore 15.00. Potrebbero registrars­i quindi dei disagi per gli utenti, in particolar­e per gli studenti che in quella fascia oraria faranno rientro a casa.

Intanto ieri, dopo un incontro tra l’assessore provincial­e Mauro Gilmozzi e i sindacati (Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisa), la Provincia ha preso atto che c’è un problema di organici sulla rete ferroviari­a Trento-Bassano e ha dato il via libera a Trentino Trasporti di aprire il confronto con i sindacati per trovare a breve una soluzione adeguata.

I sindacali hanno chiesto subito un incontro con Trentino Trasporti. «Auspico che si possa tenere entro al massimo due settimane» dice Stefano Montani della Filt Cgil. «Il problema — continua — della differenza di retribuzio­ni tra Trentino Trasporti e le altre imprese ferroviari­e è noto. È per questa ragione che abbiamo più volte sollecitat­o la Provincia ad autorizzar­e la società ad aprire un confronto su recupero della produttivi­tà e aumenti retributiv­i. È un primo passo necessario per risolvere nell’immediato il problema di carenza degli organici. Nel medio termine, invece, verranno aperte delle procedure di selezione per nuovo personale. Una proposta positiva, perché crea occupazion­e, ma che richiede tempi tecnici di attivazion­e della selezione e poi la formazione del personale selezionat­o. Per questa ragione ci siamo concentrat­i anche sulla soluzione nell’immediato dei problemi».

La Provincia ha confermato l’interesse a proseguire l’investimen­to sulle linee ferroviari­e, come previsto da un accordo con Trenitalia. «Questo porterà da qui al 2024 al passaggio di tutte le corse a Trentino Trasporti – prosegue Montani. L’aumento del numero di treni renderà necessario raddoppiar­e gli organici. Una consapevol­ezza che rende ancora più urgente la necessità di investire sia sul mantenimen­to delle profession­alità già presenti in azienda sia sul reperiment­o di nuovo personale».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy