Corriere del Trentino

Antonio Marchi in viaggio ricorda l’amico Rostagno

- F.Bar.

TRENTO Nel 2005 il primo viaggio. Ripetuto nel 2008 e poi nel 2013. Oggi a distanza di 13 anni da quel primo giro d’Italia in bici dal Trentino alla Sicilia, Antonio Marchi —noto in città come instancabi­le messaggero di pace e legalità — si appresta a ripartire ancora per continuare a onorare la memoria dell’amico Mauro Rostagno, il giornalist­a ucciso in un agguato dalla mafia il 26 settembre del 1988 a Lenzi di Valderice nel trapanese e tra i leader del sessantott­o trentino.

Il nuovo pellegrina­ggio di Marchi ha il sostegno morale della Fondazione Museo Storico del Trentino. Come abitudine la partenza sarà davanti alla facoltà di Sociologia di Trento dove Rostagno e Marchi hanno studiato insieme. E la destinazio­ne sarà sempre Valderice, dove Rostagni è seppellito. L’unica differenza è che questa volta Marchi lascerà la bici a casa e percorrerà la penisola in auto.

«Ho sempre pensato di andare nei luoghi consumati dal tempo, dimenticat­i dalla storia, dove il ricordo riporta in vita i morti e il dolore di ieri si fa presente. Mauro Rostagno è stato ammazzato a soli 46 anni, assassinat­o per il suo impegno civile e per la sua sensibilit­à politica nei confronti dell’uomo e dell’umanità. Cantore di un’idea immacolata della giustizia e della libertà, paladino dei diritti calpestati, merita il mio riconoscim­ento e il gesto mesto di un pellegrina­ggio». Così dichiarava Marchi nel 2013, poco prima di affrontare il suo terzo viaggio in bici . Sono trascorsi cinque anni ma l’entusiasmo è sempre lo stesso. Marchi arriverà a Trapani indossando la maglietta con l’immagine dell’amico Mauro.

 ?? ?? Maglietta
A destra Antonio Marchi con il direttore della Fondazione Museo Storico Giuseppe Ferrandi. Insieme mostrano la tshirt che ritrae Mauro Rostagno
Maglietta A destra Antonio Marchi con il direttore della Fondazione Museo Storico Giuseppe Ferrandi. Insieme mostrano la tshirt che ritrae Mauro Rostagno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy