Corriere del Trentino

Aquila, per la sfida contro Pesaro rientrano Hogue e Radicevic

Basket, oggi e domani in via Fersina il «Memorial Brusinelli»

- Stefano Frigo

TRENTO Il tradiziona­le quadrangol­are di inizio stagione vedrà la Dolomiti Energia Trentino impegnata questa sera alle 20.30 nella seconda semifinale contro la VL Pesaro: alle 18 si sfidano Reggio Emilia e ZZ Leiden, domani invece le finali.

Rispetto al gruppo che è arrivato al quarto posto al Trofeo Lombardia di Desio dello scorso weekend, coach Maurizio Buscaglia avrà la possibilit­à di far assaggiare il campo a qualche elemento in più.

Ci sarà Diego Flaccadori, rientrato dal ritiro con la Nazionale dopo aver già disputato l’amichevole di fine agosto con il Bayern, e tornano a disposizio­ne almeno per una gara anche Dustin Hogue e Nikola Radicevic, che si sono allenati con il gruppo: il minutaggio dei due giocatori sarà valutato dallo staff aquilotto anche a seconda dei carichi di lavoro delle ultime ore prima dei match. Devyn Marble andrà in panchina ma non sarà impiegato durante i match, mentre Davide Pascolo prosegue il proprio percorso individual­e.

Si ferma invece Luca Lechthaler: il centro di Mezzocoron­a starà ai box nelle prossime tre settimane a causa di una lesione del tendine dei flessori della gamba destra rimediata durante la semifinale del Trofeo Lombardia.

Arrivato alla sua sesta edizione, anche quest’anno il Memorial «Gianni Brusinelli» permetterà ai tifosi bianconeri di vedere in «anteprima» la nuova Dolomiti Energia Trentino pronta ad affrontare la nuova stagione. Alla Blm Group Arena di Trento a sfidare i bianconeri, vincitori dell’edizione 2017 dopo il successo all’overtime nella finale contro Pistoia, oggi e domani ci saranno due squadre italiane pronte ad affrontare la massima categoria (VL Pesaro e Grissin Bon Reggio Emilia) e i vice-campioni olandesi del ZZ Leiden.

Dopo aver chiuso l’ultima stagione con la salvezza conquistat­a in volata, la VL Pesaro rappresent­a una delle squadre con più tradizione ai nastri di partenza della nuova Serie A: i biancoross­i del gruppo della scorsa stagione hanno confermato solo Diego Monaldi e Andrea Ancellotti, ma soprattutt­o hanno cambiato la propria identità tecnica rispetto alle ultime stagioni puntando meno sui «rookie» in uscita dal college e più su giocatori con esperienza europea. Uno su tutti, Egidijus Mockeviciu­s, roccioso centro lituano del ‘92 in arrivo dal Rytas Vilnius. Tra le fila dei pesaresi c’è anche il talentino di Trento Luca Conti, classe 2000, che con la maglia della VL giocherà in prestito per le prossime due stagioni.

La Grissin Bon invece è pronta a ripartire, rinnovata e pronta a riprenders­i un posto nella griglia playoff di Serie A. Per farlo punterà sul talento offensivo dei suoi stranieri (la guardia statuniten­se Ricky Ledo su tutti) e sulla crescita del proprio gruppo italiano, con Candi, De Vico e Gaspardo pronti a non far rimpianger­e Della Valle. I vice-campioni d’Olanda dello ZZ Leiden prenderann­o parte per la prima volta al Brusinelli: la squadra è allenata da Rolf Franke, uno dei giocatori più vincenti nella storia della pallacanes­tro oranje e padre dell’ex aquilotto e nazionale olandese Yannick Franke. Il rookie USA Darius Thompson, in uscita da Western Kentucky, sarà uno dei più attesi nella nuova stagione che vedrà il Leiden impegnato anche in FIBA Europe Cup.

Squadre Sono quelle che daranno vita al trofeo Brusinelli 4

 ?? ??
 ?? ?? La scheda
La squadra allenata da Maurizio Buscaglia (nella foto) tornerà in campo questa sera
Dopo il quarto posto rimediato al Trofeo Lombardia, l’Aquila basket oggi affronterà la Vl Pesaro
Tornerà in campo anche Flaccadori
La scheda La squadra allenata da Maurizio Buscaglia (nella foto) tornerà in campo questa sera Dopo il quarto posto rimediato al Trofeo Lombardia, l’Aquila basket oggi affronterà la Vl Pesaro Tornerà in campo anche Flaccadori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy