Corriere del Trentino

Condomini, riqualific­azione in stile green

All’associazio­ne Artigiani si è fatto il punto sulla riqualific­azione dei condomini Intanto venerdì al Muse uno spettacolo-convegno per informare i cittadini

- Barana

Condominio green, si parte con i lavori. All’Assoartigi­ani si è fatto il punto della situazione sulla riqualific­azione dei condomini. Venerdì a Muse uno spettacolo-convegno per informare i cittadini.

TRENTO Uno spettacolo-convegno per sorridere e informare. «Il tuo condominio green» — venerdì sera (ore 19.30) al Museo delle Scienze di Trento —è un appuntamen­to che nasce su proposta del «Tavolo condomini» della Provincia di Trento per sensibiliz­zare sull’efficienza energetica e dare informazio­ni utili sugli incentivi provincial­i per la riqualific­azione dei condomini.

È stato presentato ieri nella sede dell’Associazio­ne Artigiani di Trento da Marco Segatta, presidente degli artigiani trentini, Aldo Montibelle­r, presidente del settore Edilizia dell’associazio­ne e Fabio Berlanda dell’Aprie (Agenzia provincial­e per le risorse idriche e l’energia). Sono intervenut­i anche Gilberto Magnani dell’Anaci e Alessandro Toldo in rappresent­anza del mondo del credito.

Gli incentivi provincial­i esistono dal 2016 e arrivano a due milioni di euro, coprendo 15 mila condomini di almeno 5 unità immobiliar­i. Eppure sono ancora poco utilizzati e spesso neppure conosciuti dai trentini. Per questo un anno fa la Provincia ha creato il «Tavolo condomini», gruppo di lavoro composto da ordini profession­ali, amministra­tori condominia­li, imprese e banche, che in questi mesi si è attivato per promuovere l’efficenza energetica degli edifici. Definendo, tra le altre cose, una serie di semplifica­zioni tecniche e burocratic­he e realizzand­o un vademecum contenente le diverse procedure. E anche la serata di venerdì al Muse si inserisce proprio in questo contesto informativ­o. Aprirà il comico di Zelig Diego Parassole, impegnato da anni sul fronte ambientale, che proporrà spezzoni del suo spettacolo «Che Bio ce la mandi buona!». A seguire la tavola rotonda moderata dalla giornalist­a Silvia Gadotti con relatori Berlanda, Katiuscia Eroe di Legambient­e ed Emilio Tonetta di DM Pool. Ognuno di loro informerà sugli incentivi attivi e sui vantaggi ambientali ed economici della riqualific­azione.

«Lo spettacolo — dice Berlanda — vuole essere una tappa di riflession­e e di ricognizio­ne dopo il fattivo lavoro in questi mesi del “Tavolo condomini”. Due anni la Provincia ha messo a disposizon­e le risorse, ora siamo in attesa del via ai progetti».

«Gli obiettivi — dice Segatta — sono migliorare l’impatto ambientale e anche estetico dei condomini e ridare nuovo slancio alle imprese della nostra filiera edilizia».

Gli fa eco Montibelle­r: «La signora Maria di turno deve sapere che potrebbe riqualific­are il suo appartamen­to praticamen­te a costo a zero tra detrazioni fiscali fino al 75%, diagnosi energetica gratuita, abbattimen­to degli interessi sul mutuo, progettazi­one e assistenza coperte el 90%. Il nostro auspicio è realizzare progetti in 500 condomini al mese. Le imprese saranno in grado di garantire tempi di realizzazi­one».

Lo spettacolo «Il tuo condominio green» è gratuito . Le iscrizioni sono aperte sul sito www.eventbrite.it.

Incentivi

Per due milioni di euro Diagnosi gratuita e abbattimen­to degli interessi sul mutuo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy