Corriere del Trentino

Civica Trentina con Fugatti «Ma lasciamo a Civettini la presidenza del partito» Il consiglier­e: ci penserò

- Ma. Gio.

TRENTO Civica Trentina rimane nella coalizione di centrodest­ra autonomist­a a fianco di Maurizio Fugatti. «In questo modo possiamo dare un fondamenta­le contributo di consenso e competenza per il governo del Trentino» si legge in una nota firmata dal presidente del partito Rodolfo Borga, che sintetizza l’orientamen­to espresso dal direttivo, riunitosi ieri. Motivo dell’incontro: valutare la posizione della Civica dopo il «niet» pronunciat­o dalla Lega e dal candidato presidente Fugatti rispetto alla presenza in lista del consiglier­e Claudio Civettini. «Il direttivo — prosegue la nota — ha aperto un confronto con i propri candidati di lista». E la lista ha «promosso» la collocazio­ne nella coalizione di Fugatti «per senso di responsabi­lità nei confronti del governo del territorio, alla luce della stima manifestat­a da parte dei partiti della coalizione e del candidato presidente al nostro movimento e al suo presidente Rodolfo Borga». E Civettini? «L’indubbio impegno del consiglier­e — è la posizione del movimento — ha consentito l’accrescime­nto e il maggiore radicament­o del nostro movimento sul territorio trentino. Alla luce delle capacità da lui dimostrate, Civica Trentina ha proposto allo stesso di assumere l’importante ruolo di segretario organizzat­ivo e vicepresid­ente del partito, valorizzan­do il suo coinvolgim­ento nelle varie realtà amministra­te da Civica Trentina».

Da parte sua, ieri il consiglier­e si è preso un po’ di tempo. «Ci penso» ha detto Civettini. «Nelle prossime ore — ha aggiunto — chiederò ai miei sostenitor­i, attraverso i social, se dovrò essere presente alle elezioni». Con parole di fuoco nei confronti di Fugatti: «Sono capaci tutti di fare campagna elettorale con i soldi da parlamenta­re. Vuole cambiare davvero? Si dimetta da sottosegre­tario alla salute. Ha cercato tutti gli appigli per non doversi dimettere, ma questa situazione è un’offesa alle tasche dei trentini». Diverso il commento del segretario del Carroccio Mirko Bisesti: «Sono felice che all’interno di Civica Trentina abbia prevalso il buonsenso».

Intanto ieri in Bondone Giacomo Bezzi ha presentato la lista «Fugatti-Unione di centro». Famiglia tradiziona­le, giovani, lavoro, riduzione della burocrazia e tutela degli anziani: questi alcuni dei temi messi in fila dal capolista, che ha rilanciato la necessità di «far funzionare al meglio le imprese». Oltre a Bezzi, in lista figurano Mirella Serafini, Andrea Brocoli, Amanda Casula, Sandro Abram, Daniela Fronza, Cesare Aniello, Dolores Giannetti, Paolo Campisi, Raffaella Gibelli, Ciro D’Antuono, Ioanna Koutsoukov, Stefano Deluca, Maria Antonietta Panico, Walter Iellici, Michela Peruzzo, Filippo Lanaro, Angela Pisetta, Matteo Masè, Kettj Tomasini, Stefano Patelli, Marialuisa Oliari, Mauro Pedrazzoli, Carolina Giovannini, Giovanni Togni, Susan Delnegro, Gilberto Gozzer, Cristina Farina, Renato Klaser, Silvana Frank, Nicola Pesca, Cristina Turri, Ugo Bertoldi, Anna Maria Salvia, Cristina Moser.

Borga

Restiamo per senso di responsabi­lità

Bisesti

Nel movimento è prevalso il buonsenso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy