Corriere del Trentino

Lega e 5 Stelle: ora parliamo dei problemi veri

Forza Italia esulta: il cancellier­e si metta il cuore in pace. Rampelli (FdI): ritorsioni commercial­i contro Vienna

- M. An.

BOLZANO I toni fermi utilizzati dal governo italiano piacciono un può a tutti. Anche se c’è chi, come Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, arriva addirittur­a a prefigurar­e «ritorsioni commercial­i nei confronti dell’Austria». Ma nel complesso l’iniziativa della Farnesina viene accolta con grande favore.

«Evidenteme­nte a Kurz piace fare orecchie da mercante e ascolta solo ciò che gli fa piacere rifiutando­si di vedere la realtà dei fatti» attacca la coordinatr­ice regionale di Forza Italia, Michaela Biancofior­e secondo cui il cancellier­e sta cercando di rifondare l’impero austrounga­rico. «Per fortuna il governo ha capito che dietro questa insistente richiesta dell’Austria si celano interessi che non hanno nulla a che vedere con la tutela delle minoranze linguistic­he, ma è puro colonialis­mo per interessi nazionali austriaci e della Svp. Kurz si metta l’anima in pace perché, la storia non si riscrive. Gli altoatesin­i che vogliono avere il passaporto austriaco si trasferisc­ano». «Il governo ci ha ascoltato» aggiunge la vicepresid­ente della Camera Mara Carfagna.

Toni duri arrivano anche dalla Lega. Nonostante Salvini abbia ipotizzato un accordo con l’Austria, il commissari­o del Carroccio Massimo Bessone rimane fortemente contrario. «Il doppio passaporto per i sudtiroles­i è solo propaganda elettorale per i partiti di lingua tedesca e l’ennesima occasione per piagnucola­re per i partitelli dell’estrema destra italiana. Noi operiamo affinché tutti e tre i gruppi linguistic­i presenti sul territorio possano vivere alla pari in questa terra. Tutto ciò che, come il doppio passaporto, crea divari va condannato — conclude Bessone —. Preoccupia­moci di problemi seri e non di queste cretinate».

Sulla stessa linea anche il Movimento 5 Stelle. «Al 90% dei sudtiroles­i si sono rotti del doppio passaporto. I problemi delle persone sono altri, abbiamo già il passaporto europeo» commenta Diego Nicolini, capolista dei pentastell­ati che auspica un ritiro della proposta da parte dell’Austria. «In campagna elettorale l’Svp strizza sempre l’occhio alla destra, in passato era la schedatura etnica negli asili. Oggi il doppio passaporto» aggiunge Francesca Morrone.

 ??  ?? Barricate Una manifestaz­ione di Fratelli d’Italia contro il doppio passaporto
Barricate Una manifestaz­ione di Fratelli d’Italia contro il doppio passaporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy