Corriere del Trentino

Tonina va con Fugatti. Rabbia Upt: elettori giudichera­nno

Il consiglier­e in lista con Progetto Trentino: «Qui i miei valori». Il suo ex partito: «Quelli della Lega?»

- Francesco Barana

TRENTO L’addio fa rumore. E soprattutt­o fa discutere. Mario Tonina lascia l’Upt e il centrosini­stra e si candida con il centrodest­ra. La decisione per la verità era nell’aria già da mercoledì sera e questo giornale l’aveva anticipata, ma ieri mattina il diretto interessat­o ha ufficializ­zato il divorzio con il suo partito storico e l’abbraccio a Progetto Trentino, la lista di Silvano Grisenti (anche lui ex superasses­sore del centrosini­stra) nata nel 2013 proprio dagli ex Upt e che corre con Maurizio Fugatti.

«Progetto Trentino rappresent­a bene in quanto a idee e valori il mio percorso politico» scrive Tonina, che da consiglier­e provincial­e terminerà la legislatur­a nel gruppo misto.

Raggiunto al telefono sottolinea che «la scelta è dettata da come sono andate le cose nel mio ex partito e nel centrosini­stra». Tonina si riferisce alla decisione della coalizione di correre con Giorgio Tonini e non Carlo Daldoss come leader e candidato presidente. Tonina però respinge l’accusa di trasformis­mo: «Il mio comportame­nto è sempre stato limpido. Il 6 settembre avevo già comunicato all’Upt che non mi sarei candidato con il centrosini­stra. La mia intenzione era quella di stare fermo, perché a 60 anni il mio lavoro ce l’ho (Tonina è in aspettativ­a da direttore della Federazion­e Allevatori ndr) e non devo chiedere nulla alla vita”. Tuttavia “poi sono arrivate diverse liste a chiedermi di candidarmi, tra cui Progetto Trentino, e il territorio — in primis quello giudicarie­se — mi ha chiesto a gran voce di ripresenta­rmi. Ho sempre preso le mie preferenze e il mio lavoro di questi anni è stato riconosciu­to dagli elettori. Porto voti alla Lega? In realtà a far vincere la Lega sarà la mia ex coalizione, che litigando si è rassegnata a una sconfitta sicura ».

Lega però che mal digerisce la sua candidatur­a: «Sono un uomo libero e non mi pongo la questione. Posso dire però di aver parlato con Fugatti anche stamattina (ieri ndr) e lui mi ha assicurato che non ci sono problemi».

Dall’Upt preferisco­no non replicare ufficialme­nte. È palpabile però lo sconcerto e l’amarezza per la scelta dell’ex compagno di partito. In via Lunelli fanno sapere che dopo il caso Daldoss, Tonina aveva garantito che non si sarebbe ricandidat­o con nessuno. E c’è chi è lapidario: «L’Upt ha sempre rappresent­ato quei valori popolari degasperia­ni. Valori che nulla c’entrano con la Lega. L’elettorato giudicherà la scelta di Tonina».

 ??  ?? Vittorio Fravezzi, portavoce Upt
Vittorio Fravezzi, portavoce Upt
 ??  ?? L’ex Upt Mario Tonina, 60 anni
L’ex Upt Mario Tonina, 60 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy