Corriere del Trentino

Transart, il santuario schiavitù

Gli eventi del week end

- M. B.

Il primo week end autunnale di Transart incomincia nel segno della schiavitù. L'appuntamen­to di oggi si intitola, infatti: Sanctuary of Slavery (Santuario della schiavitù) ed è suddiviso in due parti e su due luoghi diversi dell'Alto Adige. Alle 18, tra le vie del centro di Silandro, prenderà il via I'm Singing Black, evento gratuito con punto di ritrovo presso la biblioteca Schlanders­burg di via Castello di Silandro 6. Una performanc­e figlia di una serie di workshop realizzati con i richiedent­i asilo ospitati in Val Venosta che indagherà, in forma innovativa, il tema della schiavitù. Quella storica, soprattutt­o nella versione statuniten­se, ma anche quella di oggi che si presenta in nuove forme.

Nel dettaglio, una marching band formata da rifugiati e profughi ospitati nei centri di accoglienz­a locali partirà dalla Biblioteca di Silandro e percorrerà le strade della cittadina, marciando fra canti corali, racconti e video.

Il secondo appuntamen­to di giornata si terrà, invece, alle ore 20.30 a Vezzano di Silandro all'interno del Capannone Mair Joseph nella Zona produttiva della cittadina. Per l'occasione, il rapper e compositor­e statuniten­se Napoleon Maddox presenterà: Twice the First Time happening che descrive le vicende di due gemelle siamesi, nate in schiavitù negli Stati Uniti del 19mo secolo, allo scopo di indagare temi quali la discrimina­zione, l’identità e le differenze sociali. Il lavoro è il risultato di una serie di workshop condotti da Napoleon Maddox negli Stati Uniti, in Francia e in Italia, laboratori che, essenzialm­ente, ruotavano intorno a una domanda: siamo schiavi della nostra stessa identità? I due eventi avranno un epilogo domani mattina (ore 11.30) al Laurin Bar di Bolzano, quando Gianpaolo Chiriacò e Napoleon Maddox discuteran­no di schiavitù, musica e identità in occasione dell´uscita del volume Voci Nere. Storia e antropolog­ia del canto afroameric­ano (Mimesis, 2018), in cui Chiriacò descrive tre anni di ricerche etnografic­he nel South Side di Chicago per indagare le componenti corporee, letterarie, materiali, politiche e spirituali della vocalità black.

 ??  ?? Napoleon Maddox
Napoleon Maddox

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy