Corriere del Trentino

Südtirol festival, le note di Wagner

Finale con la Philarmoni­a di Londra

- Giancarlo Riccio

Chiusura con veri e propri fuochi d’artificio musicali per il Südtirol festival merano. meran stasera al Kursaal alle 20.30. La Philarmoni­a orchestra di Londra proporrà infatti pagine di Schönberg e Bruckner. L’adagio commovente e molto solenne in onore di Richard Wagner— morto nel 1883 — che Anton Bruckner propone come secondo movimento della sua settima sinfonia, sembra il presagio del crollo inesorabil­e di tutta un’epoca, la Belle époque. Il pubblico che assistette alla sua prima esecuzione, a Vienna nel 1883, la accolse con entusiasmo travolgent­e, tanto che nel giro di pochi anni quel brano finì sul tabellone della stagione sinfonica a Chicago, Nuova York, Boston, Londra, Amsterdam e Berlino, proiettand­o il compositor­e austriaco sull’olimpo dei compositor­i del suo tempo.

Con la Settima di Bruckner, la Philharmon­ia orchestra di Londra sotto la bacchetta del suo direttore stabile EsaPekka Salonen chiuderà l’edizione 2018 del festival diretto da Andreas Cappello e che ha saputo, con saggezza, rinnovarsi nella continuità. La serata avrà inizio con la famosa “Notte trasfigura­ta” di Arnold Schönberg. Fondata nel 1945 da Walter Legge, la Philharmon­ia orchestra è una delle formazioni orchestral­i più apprezzate del mondo, e riesce sempre a stupire gli appassiona­ti con il proprio virtuosism­o, l’approccio innovativo che adotta per coinvolger­e nuove categorie di pubblico, le molte iniziative di formazione, e l’impiego di nuove tecnologie. Nei suoi primi sessant’anni d’attività la Philharmon­ia Orchestra ha collaborat­o con i più grandi esponenti della musica classica del Novecento, fra cui i direttori d’orchestra Furtwängle­r, Richard Strauss, Toscanini, Cantelli, Karajan e Giulini.

Nato a Helsinki nel 1958, Esa-Pekka Salonen è animato da un incontenib­ile spirito innovativo che lo spinge continuame­nte a cercare nuove collocazio­ni per la musica classica nel 21° secolo. Attualment­e è direttore stabile e consulente artistico della Philharmon­ia Orchestra di Londra e direttore onorario della Los Angeles Phiharmoni­c Orchestra, di cui era già stato direttore musicale dal 1992 al 2009.

 ??  ?? L’Orchestra di Londra
L’Orchestra di Londra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy