Corriere del Trentino

È di nuovo Poplar festival, apre la musica di Candirù

- Di Fabio Nappi

La seconda edizione del Poplar festival terrà banco il 26 e 27 settembre al Parco delle Albere di Trento. Due giorni di musica e conferenze a ingresso gratuito organizzat­o dalle associazio­ni degli studenti universita­ri di Trento in collaboraz­ione con la Provincia Autonoma, il Comune, l'Opera universita­ria e l'Università degli Studi di Trento. Dodici artisti si alterneran­no sul palco tra cui spiccano i nomi di Galeffi, Nitro Wilson, Coma Cose, Eugenio in Via Di Gioia e Joan Thiele. Si parte mercoledì 26, alle 14, con il pop d'autore del trentino Iacopo Candela, in arte Candirù, seguito dal pop-rock dei bresciani Barriga e dal terzetto bolognese dei Rovere. A seguire il dream-pop di Francesco De Leo, che ha pubblicato il disco La Malanoche per Bomba Dischi, che precede i due headliner della prima serata: i torinesi Eugenio in Via Di Gioia e il romano Galeffi. Il folk cantautora­le degli Eugenio in Via Di Gioia ha già fatto tappa in regione mentre Galeffi avrebbe dovuto suonare la scorsa primavera allo Smart Lab di Rovereto ma la data è saltata per un guasto tecnico al furgone. Galeffi presenterà per la prima volta in Trentino assieme alla sua band le canzoni del fortunato album di esordio

Scudetto, pubblicato da Maciste Dischi nel 2017, prima del Golden Goal Tour che tra novembre e dicembre toccherà i principali club italiani. Il pomeriggio musicale di giovedì 27, si aprirà sempre alle 14, col duo bresciano degli Oregon Trees seguito dal rock massiccio dei trentini Mondo Frowno e la fresca proposta del giovane milanese Masamasa. Toccherà poi all ipnotica cantautric­e Joan Thiele, di origini metà italiane e metà svizzero—colombiane, presentare il nuovo lavoro discografi­co Tango (2018). Anticipato dai singoli Armenia, Fire e Polite è un album volutament­e eterogeneo, con due anime ben distinte che interagisc­ono tra loro: una più acustica, l'altra più elettronic­a. Tra gli headliner spicca il duo milanese Coma Cose, già passati a gennaio dallo Smart Lab di Rovereto, e gratificat­i da una lunga estate di concerti che li ha visti partecipar­e ai principali festival nazionali come il Mi Ami di Milano, il Goa Boa di Genova, il Todays Festival di Torino e l'Home Festival di Treviso.

In chiusura le rime serrate di Nitro Wilson, uno dei più autorevoli rappresent­anti dell'hiphop nazionale che a luglio ad Arco ha aperto il concerto di Gemitaiz. Il rapper napoletano chiuderà il festival proponendo le canzoni del suo ultimo album No Comment. Nel corso della due giorni Poplar Cult presenta una serie di conferenze e dibattiti su vari argomenti (dalle 14 alle 18) mentre Poplar Sport offre diverse iniziative sportive tra cui un torneo di green volley.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy