Corriere del Trentino

Dai figli ai nonni, Fugatti e Tonini studiano altri incentivi

Le sollecitaz­ioni dell’Anffas

- Tommaso Di Giannanton­io

Dai figli agli anziani Fugatti e Tonini studiano altri incentivi dopo le sollecitaz­ioni giunte dal presidente di Anffas Luciano Enderle. Uno dei quattro ambiti su cui si richiede una seria azione politica è quello del lavoro. «È tempo di fare un salto di qualità nelle azioni per inserire nel mondo del lavoro queste persone».

Nonostante siano diventati una costante delle promesse elettorali, nell’ambito delle politiche di welfare gli interventi a favore del mondo della disabilità ricoprono spesso un ruolo secondario. Ma «in un mondo così ricco di fragilità, abbiamo bisogno di tante certezze e garanzie per le nostre famiglie», ha ricordato il presidente di Anffas Luciano Enderle. Per questo, nell’ottica di un sistema di welfare plurale, Anffas Trentino onlus ha voluto vincolare i candidati presidente delle varie liste ad un manifesto. Uno dei quattro ambiti su cui si richiede una seria azione politica è quello del lavoro. «È tempo di operare un salto di qualità nelle azioni finalizzat­e all’inseriment­o lavorativo di queste persone — ha spiegato il presidente Luciano Enderle — A un sistema di incentivi e di agevolazio­ni per chi assume, va affiancata una partnershi­p tra enti pubblici, terzo settore, associazio­ni e sindacati».

A condivider­ne lo scopo e il metodo è anche il candidato della coalizione di centrodest­ra Maurizio Fugatti: «Dare la possibilit­à di trovare lavoro per le persone disabili all’interno degli enti pubblici è di fondamenta­le importanza». Aggiunge poi sul sistema di welfare, «crediamo che bisogna adottare politiche che sostengano le famiglie e che favoriscan­o la natalità. Ad esempio, dopo il terzo superiore la spesa dei libri scolastici dei figli non dovrà più essere a carico dei familiari. Oppure, per chi vuole mettere al mondo dei figli crediamo che vada fatto un abbattimen­to delle spese dell’asilo nido tramite l’integrazio­ne mensile di un reddito: penseremo ad un assegno per chi decide di fare figli».

Linea, quella delle politiche di incentivaz­ione della natalità, condivisa anche dal candidato presidente della coalizione di centrosini­stra Giorgio Tonini, che solleva però una questione più profonda riguardo il futuro del welfare trentino. «Ad oggi i servizi per gli anziani in Trentino sono ancora di alto livello, ma la prospettiv­a del futuro è inquietant­e: quando la generazion­e più numerosa arriverà nelle condizioni di non autosuffic­ienza avrà dietro una generazion­e molto meno numerosa e aumenteran­no notevolmen­te i costi di welfare. Per prima cosa quindi dovremo far maggiormen­te ricorso al privato sociale, dopodiché dovremo far sì che la nostra economia torni ad alti livelli di produttivi­tà».

Anffas è sì soddisfatt­a del risultato raggiunto con la legge sul «Dopo di noi» approvata lo scorso giugno, ma chiede alla prossima giunta provincial­e di metterla in pratica con decreti attuativi. «Sarà necessario predisporr­e strutture idonee che garantisca­no alle persone con disabilità la stessa stabilità e assistenza», suggerisce il candidato di Casapound Filippo Castaldini. È intervenut­a poi la candidata presidente di Leu e L’altro Trentino Antonella Valer che ha rimarcato l’importanza del cohousing tra le strutture pubbliche e private. Walter Viola (Patt) ha ricordato il lavoro svolto in sinergia con Anffas negli ultimi anni. Presenti anche il candidato di Forza Italia Giacomo Bezzi, il candidato dell’Upt Pietro De Godenz e il candidato presidente di Popoli liberi Paolo Primon.

 ?? (Foto Rensi) ?? Prima donna Marina Mattarei nel giorno dell’elezione alla presidenza della Cooperazio­ne. Dietro di lei due ex presidenti: Schelfi (a sinistra) e Angeli
(Foto Rensi) Prima donna Marina Mattarei nel giorno dell’elezione alla presidenza della Cooperazio­ne. Dietro di lei due ex presidenti: Schelfi (a sinistra) e Angeli
 ?? (Foto Rensi) ?? ConfrontoI­l presidente dell’Anffas Luciano Enderle e la platea dei candidati alle provincial­i
(Foto Rensi) ConfrontoI­l presidente dell’Anffas Luciano Enderle e la platea dei candidati alle provincial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy