Corriere del Trentino

Giacomini contro Cogo, il gip archivia

L’ex segretario dei laici contrattac­ca. «Le chiederò 242.000 euro di danni»

- Dafne Roat

Post di Giacomini contro la Cogo: il gip archivia il caso motivando che quanto scritto sui social sono «fatti veri». Il fascicolo è stato chiuso, ma la battaglia tra l’ex assessore provincial­e Margherita Cogo e l’ex segretario dei Laici Trentini, Alessandro Giacomini, è destinata a riservare altri colpi di scena. Giacomini è pronto a querelare l’ex assessora per calunnia.

TRENTO Il fascicolo è finito in archivio, ma la battaglia tra l’ex assessore provincial­e Margherita Cogo e l’ex segretario dei Laici Trentini, Alessandro Giacomini, è destinata a riservare altri colpi di scena. Giacomini, «scagionato» dal giudice Marco La Ganga, è infatti pronto a contrattac­care e querelare l’ex assessora per calunnia. «Al grave danno biologico subito, all’anno di gogna legato all’ingiusto capestro, all’umiliazion­e, per tutto questo — scrive Giacomini in una nota — chiederò all’ex presidente della Regione, 242.000 euro di risarcimen­to, cioè il suo vitalizio».

Giacomini, difeso dall’avvocato Mauro Bondi, accusa Cogo di «malafede», perché «sapeva in partenza, che quanto descritto fosse vero». Al centro della vicenda giudiziari­a c’erano alcuni post pubblicati su Facebook dall’ex segretario dei Laici trentini, parole ritenute dall’ex assessore «diffamator­ie». Il caso era scoppiato alcuni mesi fa quando Cogo aveva sporto querela contro Giacomini dopo un’accesa discussion­e su Facebook. In particolar­e l’ex assessora aveva puntato il dito contro alcune esternazio­ni relative ai compensi di alcuni relatori della storica iniziativa, organizzat­a da Cogo e alcuni politici rendeneri, «Campiglio Tre per tre: idee d’alta quota». Nel dibattito Giacomini aveva citato alcuni compensi erogati a nomi noti del giornalism­o e dello spettacolo. Cifre non vere secondo Cogo. Da qui la querela presentata attraverso l’avvocato Mariangela Di Biase. Il giudice però ha disposto l’archiviazi­one del fascicolo. Nessuna diffamazio­ne, secondo il gip La Ganga, che riconosce l’esimente del diritto di critica, i fatti divulgati «in parte non assumono rilevanza penale e in altra risultano corrispond­enti a quanto effettivam­ente accaduto».

 ??  ?? L’ex assessora Margherita Cogo
L’ex assessora Margherita Cogo
 ??  ?? Il laico Alessandro Giacomini
Il laico Alessandro Giacomini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy