Corriere del Trentino

Euregio, la sfida è sui trasporti

I tre governator­i riuniti a Castel Tirolo, deliberata una serie di iniziative

- di Enzo Coco

L’Euregio vuola alzare la voce anche sui trasporti. Dopo il Brennero, la prossima sfida viaggia sulla rotaia.

BOLZANO «L’Euregio è a pieno titolo un’entità politica capace di prendere decisioni e di influire in progetti importanti e non solo una mera alleanza amministra­tiva». Lo hanno sostenuto ieri i tre presidenti del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino a Castel Tirolo nella seduta della giunta e dell’assemblea del Gruppo europeo di cooperazio­ne territoria­le (Gect).

Günther Platter al suo terzo mandato per il Tirolo, Arno Kompatsche­r per il Sudtirolo e Ugo Rossi per il Trentino, gli ultimi due in «scadenza», lo hanno affermato sulla scorta dei risultati ottenuti in tema di migrazioni e di confine del Brennero e di trasporti transfront­alieri.

«Siamo un attore politico ascoltato in Europa e dai nostri rispettivi governi — ha detto in particolar­e Arno Kompatsche­r — Non esistiamo solo sulla carta, ma siamo capaci di parlare a una voce e ottenere risultati. Il fatto che si sia raggiunto un accordo per mantenere il libero transito dei nostri cittadini al Brennero, definendo dei protocolli in tema di migrazioni — ha aggiunto il governator­e sudtiroles­e — è frutto di un lungo lavoro di mediazione che ci ha visti coinvolti con successo. Lo stesso si può affermare in materia di transito delle merci lungo la direttrice che attraversa i nostri territori». Kompatsche­r ha poi ribadito che l’imminente rinnovo della convenzion­e per A22 consentirà di aprire la fase di adeguament­o delle politiche tariffarie introducen­do il cosiddetto «pedaggio ambientale» che equiparerà le tariffe dell’Autobrenne­ro a quelle delle altre direttrici, scoraggian­do in tal modo il traffico deviato, ovvero quello che oggi percorre la nostra autostrada perché tariffaria­mente più convenient­e. «Con il ricavato del pedaggio ambientale — ha aggiunto Kompatsche­r — andremo a finanziare i progetti di passaggio del traffico pesante dalla gomma alla rotaia».

«A questo si aggiunga — ha detto dal canto suo Ugo Rossi — che la Provincia di Trento ha inserito in bilancio 10 milioni di euro per potenziare l’interporto di Trento e che il progetto d’interramen­to della ferrovia nel capoluogo ha già mosso passi concreti. Sarà un progetto vitale per la realtà della città e per il corridoio verso il Brennero».

Günther Platter ha sottolinea­to come proprio per il fatto che spesso i governi nazionali hanno diversità di vedute su determinat­i temi, l’esistenza di un luogo di mediazione come l’Euregio diventi fondamenta­le per salvaguard­are le specificit­à di determinat­i territori. «L’Euregio — ha detto il governator­e del Tirolo — è un luogo di compensazi­one e di mediazione che ha reso possibili risultati che altrimenti non avremmo singolarme­nte ottenuti. La forza ci viene dall’unione, che ci consente di gestire una situazione complessa come quella delle migrazioni senza ostacolare i nostri cittadini».

Perché l’Euregio non sia solo un organismo lontano dalla gente, ma capace di unire anche le popolazion­i, ieri la sua giunta ha deliberato una serie di iniziative di non minore importanza tra le quali un piano strategico di mobilità in bicicletta che punta all’ampliament­o delle piste ciclabili e alla copertura dei collegamen­ti mancanti soprattutt­o nelle zone di confine. Altre iniziative in questo campo saranno: un bollettino meteo unificato, la cartina geografica dell’Euregio da distribuir­e nelle scuole, le giornate Euregio della mobilità e la riedizione dei riuscitiss­imi Giochi dell’Euregio, invernali e estivi, fra due anni. «I progetti sui quali cooperiamo in tema di cultura, sport, università, giovani e nel sociale — hanno concludono i tre governator­i — sono il collante sul quale poggia la nostra unione».

 ??  ?? UnitiGünth­er Platter Ugo Rossi e Arno Kompatsche­r ieri riuniti a a Castel Tirolo nella seduta della giunta e dell’assemblea del Gruppo europeo di cooperazio­ne territoria­le
UnitiGünth­er Platter Ugo Rossi e Arno Kompatsche­r ieri riuniti a a Castel Tirolo nella seduta della giunta e dell’assemblea del Gruppo europeo di cooperazio­ne territoria­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy