Corriere del Trentino

I camionisti «Via il divieto di sorpasso»

Rigotti: «Per il direttore generale una scelta di vita». In Nosio arriva Fambri

- Enrico Orfano

Incontro cordiale ieri fra le associazio­ni di autotraspo­rtatori e i vertici di Autobrenne­ro. Dimostrata la bontà del divieto di sorpasso ai camion, ma nel sondaggio di Cna Fita il 66% lo vuole abolire.

TRENTO Dopo sei anni Fabio Maccari lascia il ruolo di direttore generale del gruppo Mezzacoron­a. Al suo posto sale al comando Francesco Giovannini, già direttore della controllat­a Nosio. «Maccari ha fatto una scelta di vita — spiega il presidente Luca Rigotti —. Noi lo ringraziam­o molto, soprattutt­o perché ha fatto crescere il personale interno dell’azienda».

Mezzacoron­a ha chiuso lo scorso esercizio al 31 luglio 2017 con un fatturato da 184,7 milioni (+5,7% sul 2015). Anche il prossimo bilancio è dato in crescita. L’arrivo di Maccari, dopo gli anni di Fabio Rizzoli e della realizzazi­one della Cittadella del vino, sono stati quelli della riorganizz­azione e del consolidam­ento del gruppo. Maccari — provenient­e dal gruppo Deoleo, multinazio­nale spagnola della produzione olearia — tornerà nel settore alimentare «non vino», in una realtà fuori Trentino, in Lombardia.

Rigotti, nonostante il passaggio non facile, si dice sereno, «in un mese abbiamo affrontato il problema, con il pieno coinvolgim­ento di Maccari stesso. Abbiamo scelto di puntare su Giovannini, che è cresciuto molto alla guida di Nosio e a fianco del direttore generale».

Alla controllat­a Nosio salirà, in qualità di direttore, Stefano Fambri, attualment­e direttore commercial­e Italia. Giovannini, 47 anni, laureato in economia e commercio, è in azienda dal 1997.

«Lascio il cuore in questa società, in cui ho incontrato un presidente che è un amico — dice emozionato Maccari —. Sarà una transizion­e il più possibile rassicuran­te. Da quando sono entrato, l’azienda è cambiata e ora la squadra è notevole. Nel 2012 c’era bisogno di discontinu­ità, ora invece di continuità. Giovannini è sempre stato vicino a me in questi anni, anche perché cerco sempre di fare squadra, non ho attività di cui mi occupo da solo». Il passaggio di consegne «avviene in un momento con indici in forte crescita, dopo anni in cui i risultati parlano da soli. L’esercizio in corso non era iniziato bene, la vendemmia dello scorso anno ha avuto problemi e alcuni mercati hanno risposto di meno, ma siamo riusciti a chiudere positivame­nte lo stesso» aggiunge il manager.

Come dice Rigotti, «nel 2012 non avevamo personale interno preparato, per questo abbiamo cercato un tecnico di esperienza internazio­nale. Adesso invece possiamo valorizzar­e le risorse interne, che sono state notevolmen­te responsabi­lizzate». «Nel mio compito c’era proprio il trasferime­nto di know how — sottolinea Maccari — Mandato che credo di avere assolto».

«Puntare sulle risorse interne è stata una scelta importante non solo per me e Fambri, ma per tutta la squadra — dice Giovannini —. Io sono entrato in Mezzacoron­a 21 anni fa, quando si stava costruendo la Cittadella, quindi ho avuto la fortuna di vederla crescere. In questo modo mi sono fatto un bagaglio di conoscenze di prima mano, prima come amministra­tivo, passando poi a direttore amministra­tivo di Nosio e nel 2014 alla direzione della spa. Ringrazio Maccari, non solo per il fatto che va via, ma perché sei anni di esperienza con lui sono preziosi».

In qualità di nuovo direttore generale Giovannini fa sapere che «non ci sarà alcun trauma, tutto sarà in continuità rispetto a prima. L’azienda ha indici molto buoni, per questo è possibile che in futuro ci impegnerem­o in qualche acquisizio­ne. Non domani mattina però. Dovrà essere un’operazione ponderata, in grado di portare ricadute positive a tutta la filiera. E intanto i numeri migliorera­nno anche quest’anno» conclude il nuovo direttore.

 ??  ?? Cambio Da sinistra il direttore uscente Fabio Maccari, il presidente Luca Rigotti, il nuovo dg Francesco Giovannini e il nuovo direttore di Nosio Stefano Fambri
Cambio Da sinistra il direttore uscente Fabio Maccari, il presidente Luca Rigotti, il nuovo dg Francesco Giovannini e il nuovo direttore di Nosio Stefano Fambri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy