Corriere del Trentino

Cooperazio­ne, finanziati 460 progetti Più risorse da fuori

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Dal 2013 ogni cittadino trentino ha contribuit­o con 17 euro all’anno alla cooperazio­ne internazio­nale. La clausola dello 0,25 per cento prevista dal 2005 per il bilancio provincial­e ha creato in media un fondo di 9,5 milioni di euro all’anno negli ultimi cinque anni.

E questo per finanziare i 460 progetti di cooperazio­ne internazio­nale avviati in tutto il mondo, coinvolgen­do circa quattro milioni e mezzo di persone nei vari settori di intervento, come la lotta alle disuguagli­anze e la difesa dei diritti umani. I finanziame­nti provenient­i dalla Provincia sono stati circa 31 milioni di euro dal 2014, mentre circa 10 milioni sono pervenuti dall’Agenzia italiana per la cooperazio­ne, dall’Unione europea e dalle varie raccolte fondi. «La capacità di progettazi­one e di finanziame­nto esterno alla Provincia è aumentata di molto», commenta il presidente del Centro per la cooperazio­ne internazio­nale (Cci) Mario Raffaelli. «Chiunque governerà in futuro avrà bisogno dello strumento della cooperazio­ne, in grado sia di internazio­nalizzare il sistema trentino che di aprire le menti dei trentini».

Un cavallo di battaglia del Cci è stata sicurament­e l’introduzio­ne dell’educazione alla cittadinan­za globale, diventata un modello a livello nazionale. Le attività di sensibiliz­zazione e formazione su temi come la democrazia e la giustizia sociale hanno coinvolto 550.000 persone, tra cui 126.000 giovani. I progetti indirizzat­i a tal proposito sono stati 96 per un costo complessiv­o di 1.400.000 euro.

«La capacità di fare rete e creare sinergia è uno dei risultati che stiamo vedendo negli ultimi tempi: ciò è sicurament­e merito del coworking tra le associazio­ni», afferma la presidente­ssa di Amici Trentini Silvia Cristina Zangrando. Le associazio­ni di cooperazio­ne e di volontaria­to internazio­nale, da circa un anno alcune di loro coordinate attraverso FArete, sono circa 300 in Trentino e impegna ogni anno circa tre mila persone.

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Mario Raffaelli
Presidente Mario Raffaelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy