Corriere del Trentino

Tononi spinge i giovani «Il Trentino li favorisca»

Premiato l’economista Tononi. Olivi: «Ha sviluppato progetti e qualità»

- Di Margherita Montanari

Massimo Tononi, classe ‘64, nato e cresciuto in Trentino è premio «Trentino dell’anno» in questa trentesima edizione.

TRENTO Classe ’64, nato e cresciuto in Trentino, ha proseguito gli studi all’Università Bocconi di Milano, per poi intraprend­ere la carriera altrove, prima a Londra, negli uffici della Goldman Sachs, e poi a Roma. Massimo Tononi, premio «Trentino dell’anno» in questa 30esima edizione, vanta nel curriculum un trascorso da Presidente del Cda della Banca Monte dei Paschi di Siena, oltre che da sottosegre­tario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal 2006 al 2008. Da luglio è Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, si impegna per «favorire lo sviluppo del territorio e gli investimen­ti nel servizio pubblico». È recente, per esempio, l’aiuto offerto dalla Cassa Depositi e Prestiti per consentire al Comune di Genova di riprenders­i dalla ferita provocata dalla caduta del Ponte Morandi.

«Dopo il crollo del ponte, abbiamo reperito più di 100 appartamen­ti per dare una casa agli sfollati, abbiamo sospeso i mutui che il Comune di Genova aveva aperto nei confronti della Cassa e, infine, abbiamo contribuit­o al ripristino della viabilità cittadina nei tempi più rapidi possibili» spiega Tononi.

Un profilo profession­ale di altissimo livello, quello dell’economista, come ribadito dal vicepresid­ente della Provincia Alessandro Olivi, incaricato ieri pomeriggio di consegnarg­li la targa durante la cerimonia di premiazion­e al Castello del Buonconsig­lio. Si tratta infatti di un premio che è assegnato annualment­e dal Gruppo Culturale Uct a un personaggi­o trentino distintosi per l’intelligen­za dimostrata nel panorama nazionale e internazio­nale.

«Tononi è una figura ancor più densa di quanto la sua biografia racconti, fatta certo di acume, impegno nella promozione dello sviluppo di progetti e cura della loro qualità. Per l’amministra­zione provincial­e è motivo di orgoglio dare a lui questo riconoscim­ento. È fondamenta­le che il Trentino abbia il coraggio di crescere e liberare i talenti. Talenti che saranno poi capaci di restituire passione civile, di cui questa terra è ricca». E proprio su questo concetto, sulla «necessità di garantire un contesto che favorisca i giovani e le loro ambizioni», si è concentrat­o Tononi nel discorso che ha pronunciat­o con il premio tra le mani. «Un ringraziam­ento per come sono cresciuto e per ciò che ho fatto lo devo alla comunità del Trentino in cui sono cresciuto. Un Trentino etico, dove le differenze economiche e sociali erano poco marcate, e la cui classe dirigente era dotata di forte senso civico». Un pensiero al passato che sembra nascondere la preoccupaz­ione di un’inversione di rotta nei prossimi anni di governo. «Non è così — chiarisce poco dopo — non c’è nessun riferiment­o alla politica attuale e futura». Sulla manovra finanziari­a del governo del cambiament­o, che prevede l’aumento del debito pubblico al 2,4% e che, come evidenziat­o ieri sul Corriere del Trentino, potrebbe impattare in maniera significat­iva sulla finanza pubblica provincial­e, Tononi non si esprime. «Non è il caso di parlarne, è una manovra non ancora consolidat­a» chiosa. Nel corso del pomeriggio, nella Sala grande del Castello del Buonconsig­lio, sono stati consegnati altri riconoscim­ento. Alla direttrice dalla fondazione Coro Le Piccole Colonne, Adalberta Brunelli, allo storico e giornalist­a Graziano Riccadonna, al giovane musicista Francesco Iorio, alla Associazio­ne culturale Italia Nostra e alla testimonia­nza storica di Annamaria Marcozzi Keller. Una targa d’argento, infine, è stata dedicata alla memoria del fotografo Dino Panato.

L’impegno Genova, dopo il crollo del ponte abbiamo reperito più di cento appartamen­ti per dare una casa agli sfollati e sospeso i mutui

Il futuro

È necessario garantire un contesto che favorisca i giovani e le loro ambizioni. La manovra finanziari­a? È presto per parlarne

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy