Corriere del Trentino

Il 25% dell’hotel potrà ospitare altre attività

Il 25% degli alberghi potrà avere altri usi. Tassa di soggiorno anche ai privati

-

Via libera all’utilizzo extra alberghier­o del 25% della superficie degli hotel, i cosiddetti condhotel, e alla tassa di soggiorno negli alloggi turistici. Lo ha deciso la seconda commission­e consiliare.

TRENTO Parere positivo in seconda commission­e consiliare all’utilizzo extralberg­hiero del 25% della superficie degli hotel e alla tassa di soggiorno anche negli alloggi turistici.

La partita dei cosiddetti condhotel è legata a un provvedime­nto nazionale, che ha visto la pubblicazi­one in Gazzetta ufficiale del regolament­o in marzo. Un quarto dell’albergo potrà essere utilizzato per: esercizi commercial­i che offrono prodotti di interesse turistico; attività profession­ali e di interesse turistico (ad esempio scuole di sci, agenzie di viaggio, fattorie didattiche, uffici di informazio­ne turistica); attività artistiche e si divertimen­to, esclusi i giochi d’azzardo; palestre e benessere; istituti di credito. L’uso residenzia­le è possibile mettendo a disposizio­ne l’alloggio per l’hotel non più per 70, ma per 30 giorni all’anno, come chiesto dagli albergator­i.

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, in sostanza viene eliminato il pagamento forfettari­o per tutta la stagione. In tutti i casi in cui ci sono da due alloggi in su, si pagano 0,7 euro a notte, che l’ospite depositerà in un’unica soluzione. Il consiglier­e Pietro De Godenz (Upt) si è detto contrario all’esenzione delle strutture con un solo alloggio.

Affrontato anche il tema della sicurezza sul lavoro nelle cave di porfido, prevedendo una mappatura dei rischi.

La seduta si è conclusa anzitempo perché il consiglier­e M5s Filippo Degasperi ha abbandonat­o, facendo mancare il numero legale. La sua è stata una protesta contro la delibera che introduce incentivi per le aziende che assumono apprendist­i (2000 euro all’anno una tantum per giovane) e sgravi fiscali per quelle che reinveston­o in formazione, ricerca, welfare aziendale, contratti di lavoro di secondo livello, assunzione di soggetti deboli. Il motivo: la scelta ricalca il modello tedesco della cosiddetta formazione duale. Una sistema che ha cristalliz­zando la società tedesca.

 ??  ??
 ??  ?? NovitàI condhotel arriverann­o anche in provincia di Trento
NovitàI condhotel arriverann­o anche in provincia di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy