Corriere del Trentino

L’esordio di Riconquist­are l’Italia «Sovranisti ma socialdemo­cratici»

Monegaglia: «Difendiamo la nostra Costituzio­ne dal diritto europeo»

- di Francesco Barana

TRENTO Diffidare delle imitazioni: «Il sovranismo è nato con noi, siamo noi ad aver coniato questo neologismo nel 2011» dice Federico Monegaglia, candidato presidente di Riconquist­are l’Italia, la ista sovranista costola del movimento Fronte Sovranista Italiano, nato proprio sette anni fa e che rivendica la primogenit­ura del sovranismo. E pure la semantica: «La parola sovranismo, una volta entrata nel circuito mainstream politico-mediatico, ha perso il suo significat­o di partenza e la sua limpidezza originaria. E ha assunto una connotazio­ne politica che non è la nostra e che noi non condividia­mo». Perché si può essere sovranisti senza essere identitari, o di destra, Anzi: «Noi siamo socialdemo­cratici» svela sorprenden­temente Monegaglia.

Sovranisti di sinistra?

«Sovranisti che s’ispirano alla sovranità della Costituzio­ne italiana come fonte primaria del diritto che regola la nostra società. Costituzio­ne da ricollocar­e al primo posto rispetto al diritto europeo che oggi ha preso il primato».

Faccia un esempio.

«Il Titolo III della nostra Carta che regola i rapporti economici. Le pare che i trattati europei iperliberi­sti siano ispirati agli stessi principi sociali?».

Siete euroscetti­ci. Perché non vi siete alleati con la Lega di Fugatti?

«Non ci piace la flat tax, noi siamo per la progressiv­ità fiscale. E poi la Lega non è antieurope­ista, tra il suo elettorato ha molti imprendito­ri che esportano e che benefician­o dell’euro. Magari esiste una parte della Lega che sull’Ue la pensa come noi, ma quel partito ha troppe facce, come possiamo fidarci? E poi se il Pd sull’immigrazio­ne è troppo permissivo, la Lega è troppo dura, Siamo contrari agli opposti estremismi»

Con i migranti cosa si deve fare?

«I profughi e i rifugiati politici vanno accolti, lo dice la Costituzio­ne ed è anche giusto eticamente. I migranti economici? Non vanno respinti per principio, ma serve una regolament­azione degli arrivi».

Né con la destra né con il centrosini­stra...

«Ma perché il Pd è di sinistra? Cos’è rimasto nel Pd di socialdemo­cratico? Il Pd da anni appoggia acriticame­nte le peggiori politiche liberiste dell’Ue».

Perché un trentino dovrebbe votare per voi? Cosa vi differenzi­a dagli altri partiti?

«Noi abbiamo una visione politica e sociale d’insieme che gli altri non hanno. Gli altri si limitano a individuar­e possibili soluzioni caso per caso, mentre noi abbiamo una precisa impronta socialdemo­cratica: siamo per un netto e forte l’intervento pubblico con tre principi cardine».

Quali?

«Redistribu­zione dei redditi, mobilità sociale e primato della politica sull’economia».

Vi siete dati un obiettivo di voti?

«Ci stiamo presentand­o per la prima volta in diverse zone d’Italia. Vogliamo farci conoscere e crearci una base di consenso in vista del vero traguardo che sono le prossime elezioni politiche che si terranno nel 2022 o 2023. Sarebbe già tanto entrare in consiglio, quello che mi preme è però dire una cosa...»

Prego

«Chiediamo agli elettori di rifiutare il cosiddetto voto utile su cui è fondata la legge elettorale e che tra l’altro contravvie­ne al principio costituzio­nale della rappresent­atività A forza di voti utili guardate che classe dirigente mediocre si è creata nel Paese e in Trentino».

 ??  ?? Sul palco Federico Monegaglia, candidato presidente di Riconquist­are l’Italia, la lista che fa riferiment­o al Fronte Sovranista Italiano
Sul palco Federico Monegaglia, candidato presidente di Riconquist­are l’Italia, la lista che fa riferiment­o al Fronte Sovranista Italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy