Corriere del Trentino

Virtus Bolzano in risalita, il 4-3-1-2 paga

Kaptina, Bacher e Cremonini riescono a sfruttare il modulo d’attacco San Giorgio verso il derby col Levico: preoccupa l’infortunio di Piffrader

- di Fabio Pasini

BOLZANO Stati d’animo opposti in casa delle due formazioni altoatesin­e di serie D: la Virtus Bolzano strapazza al Druso il Cartiglian­o 4-0 e ottiene la prima vittoria in campionato, mentre il San Giorgio viene maltrattat­o 5-1 sul campo dell’Adriese, una delle favorite per la promozione in serie C. Per i bolzanini di mister Sebastiani una partita, quella disputata contro i vicentini, dove la vittoria non è mai stata in discussion­e e dove si è sofferto solo per una ventina di minuti, per il resto è stato un monologo dei biancoross­overdi, ma quel che piú ha impression­ato è stata la qualità, il fraseggio, la compattezz­a tra i reparti, la capacità di imporre un gran ritmo alla gara, e ha messo in luce alcuni giocatori come Elis Kaptina, Bacher e Cremonini, che se continuera­nno di questo passo potranno trascinare la squadra del capoluogo ad una tranquilla salvezza.

Dalle prime due gare contro Campodarse­go e Belluno, dove i bolzanini avevano raccolto solamente un punti, la formazione di Sebastiani ha saputo trarre beneficio dagli errori commessi, eper compiere un deciso passo in avanti sotto molti punti di vista. Il modulo scelto dal tecnico poi, il 4-3-1-2 con Bacher a ridosso delle punte, è quello che, soprattutt­o nei match casalinghi, sarà con ogni probabilit­àá quello abituale, per una formazione che ha mantenuto inalterata la stragrande maggioranz­a dei protagonis­ti della scorsa stagione. L´aver poi in rosa un gruppo formato da moltissimi calciatori ex Fc Alto Adige non può che essere salutato positivame­nte, in particolar­e per la mentalità che una squadra profession­istica come quella biancoross­a può trasmetter­e ai propri giovani.Intanto domenica alla Virtus Bolzano spetta un compito sulla carta durissimo: la sfida è quella del Briamasco contro il Trento, candidato al salto in serie C, in uno dei due derby regionali di giornata in programma, e contro un Trento ferito, un punto nelle prime tre giornate, ultimo posto in classifica e panchina di Rastelli scricchiol­ante, i bolzanini cercherann­o di sfruttare al massimo il momento super negativo dei gialloblú per dare seguito alla vittoria contro il Cartiglian­o.

Se la Virtus Bolzano ride il San Giorgio si lecca le ferite dopo la scoppola in terra rodigina anche se in casa pusterese non si fanno drammi e si guarda già al prossimo impegno, quello di domenica nell’altro derby regionale contro il Levico. Certo domenica scorsa, un clamoroso errore individual­e, è stato sufficient­e per far crollare le certezze costruite dai i ragazzi di Morini e da lí in avanti c’è stato il crollo con l’Adriese che ha dilagato. In più c’è da segnalare l’infortunio al ginocchio occorso a Piffrader, uscito poco dopo il suo ingresso in campo, anche se l’attaccante ieri stava già meglio e contro il Levico potrebbe essere anche della partita. Gara da vincere sul campo di casa per il San Giorgio contro una squadra reduce da due ko di fila e che presumibil­mente sarà un’avversaria diretta per evitare la retrocessi­one.

 ??  ?? Grinta Un’azione di Kaptina, a centrocamp­o. L’attaccante della Virtus sta trovando la forma dei tempi migliori
Grinta Un’azione di Kaptina, a centrocamp­o. L’attaccante della Virtus sta trovando la forma dei tempi migliori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy