Corriere del Trentino

Fierro: critiche scorrette non sono stato capito

-

Stanislao Fierro, architetto progettist­a che ha ideato il rifaciment­o di piazza Magnago a Bolzano, replica alle critiche ricevute. «Alcune osservazio­ni sono arrivate da colleghi, sui quali non mi pronuncio. Non trovo sia deontologi­camente corretto commentare l’operato di un altro architetto».

Quelli che sono stati definiti “dolmen” dovrebbero rappresent­are, attraverso i marmi di tre diverse provenienz­e tra le cave altoatesin­e, la presenza dei tre gruppi etnici qui conviventi

«I tre elementi non hanno nulla a che fare con i gruppi etnici e linguistic­i dell’Alto Adige. Il concetto che vogliono rappresent­are è quello delle tre ere geologiche del Sud Tirol. Sono infatti tre pietre che provengono da tre cave diverse di tre diverse aree geografich­e. Questo è chiarito anche dalle incisioni che sono presenti sulla superficie di ognuno degli elementi. Anche il posizionam­ento nella piazza segue lo stesso principio. Il serpentino è stato posto a est, il marmo a nord, il porfido a sud, per indicare i luoghi e le cave di provenienz­a».

Per questo dunque i tre elementi non si “incontrano”?

«Non solo, ma in origine non dovevano nemmeno essere degli elementi di pietra. Il progetto prevedeva tre elementi in metallo che dovevano raccontare e rendere omaggio alla figura di Magnago. È stato poi l’Ufficio Geologia della Provincia a sostituire gli elementi in acciaio con gli elementi in pietra, ed è stato lo stesso ufficio a seguire le fasi di scelta dei materiali direttamen­te in cava. Quindi i tre gruppi linguistic­i non si incontrano perché non erano originaria­mente pensati con quel significat­o.

E per quanto riguarda il commento che li ha definiti «tre bare»?

«Si tratta di un giudizio estetico che ovviamente non condivido. Ho addirittur­a sentito dire che i tre materiali dovrebbero rappresent­are i tre colori della bandiera italiana: bianco, rosso e verde. Di nuovo, non c’è nulla di più scorretto»

I tre elementi sono simboli delle tre ere geologiche del Sud Tirol. Vengono da cave diverse

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy