Corriere del Trentino

Punto nascite, è bagarre

Il candidato del M5S: «Tra pochi giorni l’annuncio». Fugatti frena:«Decide il comitato tecnico, non la Grillo»

- Di Francesco Barana

Punto nascite di Cavalese: il Cinque Stelle Degasperi annuncia il via libera del ministero alla riapertura ma l’assessore Zeni e il sottosegre­tario Fugatti frenano.

TRENTO Riapre o non riapre? Il punto nascite di Cavalese, s’intende. La telenovela ha avuto ieri la sua ennesima puntata, con sconfiname­nto in polemiche elettorali tra due candidati alle provincial­i, il pentastell­ato Filippo Degasperi e il leghista Maurizio Fugatti. Il primo ieri era a Roma dal ministro alla Salute e compagna di partito Giulia Grillo. Il secondo di quel ministero è sottosegre­tario.

«Con il ministro abbiamo parlato del punto nascita di Cavalese — dice Degasperi raggiunto al telefono nel pomeriggio

Zeni (Pd) Da Degasperi boutade elettorale. Non si deve prendere in giro i cittadini

— La Grillo mi ha assicurato che nei prossimi giorni ci sarà il via libera ufficiale alla riapertura. Ora non ci sono più alibi e la palla passa alla Provincia, che deve trovare il personale richiesto e rimediare alle sue scelte irresponsa­bili. Il Movimento 5 Stelle dimostra con i fatti di essere una forza di governo concreta e responsabi­le che opera nell’interesse dei cittadini, a differenza di qualche candidato capace solo di fare proclami inconclude­nti». In realtà la Grillo su facebook conferma i passi avanti, ma non si sbilancia sul timing:«Sul punto nascita di Cavalese stiamo lavorando con determinaz­ione» si limita a scrivere.

Il giorno dell’ufficialit­à, dicono dagli ambienti pentastell­ati, sarà il 9 ottobre, quando il Comitato Percorso Nascite, organo tecnico del ministero che ha competenza medica in materia, si pronuncerà sulla richiesta di deroga della Provincia. La data è confermata anche dal comunicato di Fugatti arrivato in serata: «Il Comitato si riunirà il 9 ottobre e valuterà la richiesta di deroga» scrive Fugatti. Il sottosegre­tario leghista tuttavia frena le velleità di Degasperi, con tanto di condiziona­li calibrati e sarcasmo polemico:«Apprendiam­o da Degasperi che dopo una sua fugace visita il ministero della Salute avrebbe dato il via libera alla riapertura. Riapertura alla quale da mesi in qualità di sottosegre­tario alla Salute sto lavorando. A oggi però il ministero non può sapere quale sarà la decisione del Comitato Percorso Nascite su Cavalese. Il ministero può eventualme­nte auspicarne ma non annunciarn­e la riapertura. Il ministero della Salute quindi prende atto degli auspici entusiasti di Degasperi, ma attende con serietà e rispetto dei ruoli la decisione del Comitato Percorso Nascite».

Tra i due litiganti si mette in mezzo la Provincia. L’assessore alla Sanità Luca Zeni liquida l’uscita di Degasperi a boutade elettorale: «Non si possono prendere in giro i cittadini, inoltre siamo davanti a versioni diverse tra ministro e sottosegre­tario: si parlino».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy