Corriere del Trentino

La forza dei Bic, fatturato da 380 milioni

Oggi il meeting a Rovereto. Le oltre cento imprese pesano come la terza industria locale

-

Oggi a Rovereto è in programma il «Bic Day» in cui le oltre cento realtà ospitate nei sei business center provincial­i si confrontan­o. Insieme fatturano ormai 380 milioni e hanno 730 dipendenti.

TRENTO Oltre 100 imprese insediate nei sei Business Innovation Centre (Bic in sigla) di Trentino Sviluppo si danno appuntamen­to oggi al Polo Tecnologic­o di Rovereto per il «Bic Day». Sono 75 sono piccole e medie imprese, 18 startup e 37 gruppi industrial­i consolidat­i. Lavorano negli incubatori di Borgo Valsugana, Mezzolomba­rdo, Pergine, Trento o negli hub tematici Polo Meccatroni­ca e Progetto Manifattur­a a Rovereto, in settori che vanno dall’informatic­a alla meccatroni­ca, passando per le energie pulite, il green-tech, la qualità della vita e l’edilizia sostenibil­e.

Considerat­e tutte insieme, rappresent­erebbero la terza industria trentina per fatturato (380 milioni euro nel 2017) e la quinta per numero di addetti, ad oggi più di 730. Tra gli obiettivi dei Business Innovation Centre vi è infatti proprio quello di fare massa critica, favorendo la contaminaz­ione e la collaboraz­ione tra le realtà produttive del territorio, diverse per dimensioni, modelli organizzat­ivi e settori merceologi­ci di riferiment­o.

Nello specifico, dal gennaio 2015 al 30 settembre 2018 tra le imprese insediate nei Bic di Trentino Sviluppo sono stati siglati 136 accordi di sinergia, partnershi­p e ricerca collaborat­iva. Quanto al turnover, quest’anno si registrano 10 uscite e 26 nuove entrate. Obiettivo degli incubatori non è quello di ospitare in modo stabile un’azienda, ma di aiutarla a irrobustir­si, fino al momento in cui è pronta a spiccare il volo da sola.

A tal fine Trentino Sviluppo prevede percorsi di affiancame­nto individual­i e di gruppo. Il target è l’aspirante imprendito­re, ma anche il responsabi­le di aziende più strutturat­e, che voglia migliorare in controllo di gestione, marketing, o sviluppare di

nuovi prodotti. Proprio con questa finalità sono stati pensati – accanto all’ormai consolidat­a esperienza dell’Innovation Academy – l’Hypermec Academy per il comparto meccanico-meccatroni­co e l’Eco-Innovation Academy per i profession­isti del greentech e dell’edilizia sostenibil­e. A questi strumenti si aggiungono quelli della Finanza d’impresa impegnata a far incontrare la creatività degli startupper e delle pmi con la solidità e l’esperienza di business angel e potenziali investitor­i industrial­i. Di queste opportunit­à offerte dal «sistema degli incubatori» si parla oggi al«Bic Day». E dopo una mattinata all’insegna degli «esercizi di futuro», le cento imprese avranno modo di conoscersi più da vicino attraverso un’ottantina di incontri B2B nella hall di Trentino Sviluppo.

 ??  ?? Trentino sviluppo Una fase di lavorazion­e di Solid Power
Trentino sviluppo Una fase di lavorazion­e di Solid Power

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy