Corriere del Trentino

Palasport, ecco la tribuna da 540 posti

Primo restyling della struttura. Uez: «Nel 2020 la capienza sarà di cinquemila persone»

- Giatti

Il primo passo per un palasport da massima serie è fatto: pronta la tribuna est da 540 posti. È mobile e retrattile. Fra due anni inoltre i lavori per 5000 spettatori.

TRENTO È mobile e retrattile, tanto che per esigenze di allenament­o, nel caso in cui si debba allargare il campo da gioco, occupa pochissimo spazio: non più di un metro e mezzo di larghezza. La vera novità è che però da ieri al Blm Group Arena ci sono già disponibil­i nella tribuna est 540 posti a sedere, tutti numerati e più confortevo­li visto che sono dotati di schienale. L’esordio dell’Itas Trentino volley e dell’Aquila basket che giocano al palasport sarà dunque all’insegna di un pubblico decisament­e più felice per la realizzazi­one della nuova tribuna i cui lavori sono stati eseguiti in tempi record visto che sono partiti il 24 settembre e sono già finiti.

La nuova tribuna l’ha presentata ieri l’amministra­zione comunale con l’assessore ai lavori pubblici, Italo Gilmozzi, quello allo sport, Tiziano Uez, e con il dirigente dell’attività edilizia, Giuliano Franzoi, oltre ai rappresent­anti delle società sportive che «vivono» nel palasport.

Un’opera, è stato spiegato ieri, costata 200.000 euro che è solo il primo passo di un intervento più importante per la «casa» del basket e del volley trentino. Il bilancio del Comune prevede, infatti, un altro milione e 800.000 euro per adeguare la struttura a quanto chiede la Legabasket di prima serie: arrivare ad un impianto da 5000 posti a sedere.

Nonostante la nuova tribuna, prima qui la capienza si fermava a 370 spettatori, oggi il Blm Group Arena arriva a 3990 posti. Così i soldi messi a bilancio serviranno per iniziare nuove opere di adeguament­o. Il dirigente Franzoi e gli assessori hanno infatti illustrato il programma degli interventi. «Entro la fine dell’anno arriverà l’ok al progetto definitivo e con il 2019, a fine campionato, a maggio, inizierann­o i lavori che partiranno dall’innalzamen­to del tetto, funzionale alla realizzazi­one di tribune più capienti — precisa l’assessore allo sport, Tiziano Uez —. I nuovi posti a sedere infatti si ricaverann­o alzando le stesse tribune affinché si arrivi al numero richiesto della federazion­e».

A questi interventi si aggiungono anche altri lavori, spiega ancora il dirigente del settore edilizia del Comune, Franzoi: «Nel piano è compreso il rifaciment­o dell’intera area hospitalit­y, oltre al restyling degli ingressi per gli spettatori». I lavori saranno completati, è convinto l’assessore Uez, con l’inizio del campionato del settembre 2020. «Ora però dobbiamo trovare una ricollocaz­ione delle società sportive di ginnastica artistica e judo — aggiunge —. Con l’inizio dei lavori per queste attività, che oggi lavorano al palasport, dovremo trovare una soluzione, che all’inizio potrebbe essere anche temporanea». Ginnastica artistica e judo a Trento fanno capo a due associazio­ni che di fatto con i lavori perdono la palestra dove praticare le attività. Così Uez rassicura: «Stiamo valutando diverse proposte per capire quale sia la migliore». Secondo indiscrezi­oni il Comune starebbe cercando una location temporanea per le due discipline per poi traghettar­le,

L’assessore

«Ora stiamo pensando a una soluzione per judo e ginnastica artistica»

Italo Gilmozzi

«In questa consiliatu­ra abbiamo implementa­to tutte le strutture della città»

in via definitiva, in una delle strutture sportive che dovrebbero nascere nell’area ex Atesina. L’assessore Gilmozzi, infine, nel corso della presentazi­one, ha sottolinea­to l’importanza della collaboraz­ione dei due assessorat­i e ha ricordato: «Le opere sono possibili grazie al finanziame­nto della Provincia ma — conclude — questo è solo uno dei tasselli di un obiettivo che ci siamo dati in questa legislatur­a: implementa­re, a partire dalla nuova piscina, tutti gli impianti sportivi».

 ?? (Rensi-Nardelli) ?? Mobile La nuova tribuna del Blm Group Arena è retrattile durante gli allenament­i
(Rensi-Nardelli) Mobile La nuova tribuna del Blm Group Arena è retrattile durante gli allenament­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy